Airbnb, un importante sostegno per l’economia dei piccoli borghi italiani

Airbnb, un importante sostegno per l’economia dei piccoli borghi italiani

Di
Redazione Millionaire
1 Aprile 2023

Secondo quanto emerso da uno studio condotto dal politecnico di Torino, sulla ricerca effettuata di 270 borghi appartenenti all’elenco “I Borghi più belli d’Italia”, ha mostrato che gli affitti brevi e le realtà come Airbnb fanno crescere il turismo rurale e il patrimonio artistico italiano. 

In particolare, aiutano a rilanciare l’economia locale, soprattutto quando nei borghi vengono attivati annunci relativi ad offerte di alloggio. Lo studio fa vedere che le piccole imprese registrano un aumento dei ricavi, generando ulteriori effetti positivi sui lavoratori e una più eguale distribuzione della ricchezza in zone solitamente caratterizzate da una situazione economica in declino.

È molto chiaro quindi che la presenza di aziende come Airbnb nelle ‘aree economiche marginali’ fa bene alla crescita economica anche sul lungo termine. Attività simili portano un beneficio alle microimprese quantificabile in una crescita del 23 per cento dei redditi fino a quattro anni. Tra i preferiti degli utenti del sito ci sono centri come Chiusa, in provincia di Bolzano, o anche piccole realtà come Bard, in Val D’Aosta , che conta circa 100 abitanti.

Tra gli effetti immediatamente tangibili sulle comunità locali rientrano la crescita del settore hospitality (+8,6 per cento), dei trasporti (+10,8 per cento), dell’intrattenimento (+11,5 per cento) e delle agenzie di viaggio (+7,9 per cento).

Ma realtà come la piattaforma statunitense non fanno soltanto bene all’economia: gli affitti brevi offrirebbero anche un concreto aiuto nel contrasto allo spopolamento. Visite private, pernottamenti ed esperienze enogastronomiche nelle dimore storiche sono opportunità di crescita concrete per i locals. Sulla piattaforma Airbnb, infatti, oltre agli alloggi di tipo rurali come gli agriturismi sono anche presenti oltre 12.000 dimore storiche, residenze spesso situate in zone scarsamente popolate: secondo i dati dell’Associazione Italiana Dimore Storiche (ADSI), il 90 per cento si trova infatti in zone rurali.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.