studenti universitari

Al via il progetto che trasforma gli edifici inutilizzati in residenze per studenti universitari

Di
Ilena Ilardo
20 Giugno 2023

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha lanciato un bando per acquistare immobili non utilizzati o dismessi e trasformarli in posti letto per studenti. 

 

L’iniziativa ideata da Investimenti Immobiliari Italiani Sgr (Invimit), società partecipata al 100% dal Ministero, è rivolta agli enti pubblici territoriali: comuni, province, regioni e città. Una volta pubblicato l’avviso, gli enti potranno esprimere il loro interesse nel vendere i propri asset al Fondo immobiliare (Fia) gestito da Invimit. Il progetto OPA, che si ispira nelle sue caratteristiche principali al meccanismo dell’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA), selezionerà gli immobili da acquistare e li candiderà per ottenere le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’obiettivo è quello di realizzare 5,.000 posti letto per studenti, ma in base alle adesioni all’OPA il numero di posti letto potrà essere aumentato. In senso più ampio, il fine del progetto è quello di concentrare il patrimonio immobiliare in un unico fondo per attrarre gli investitori istituzionali. Le candidature dovranno pervenire attraverso la piattaforma di Invimit, alla quale si accede tramite SPID, entro il 4 agosto 2023.

 

Il caro-affitti per gli studenti in Italia

Nel 2022 il mercato delle residenze universitarie in Italia ha ricevuto un’iniezione di circa 200 milioni di euro, secondo un rapporto di Scenari immobiliari e Camplus. I posti letto attualmente offerti ai fuori sede non sono in grado di coprire il fabbisogno richiesto. La media europea è un’offerta di posti letto pari a circa il 20% degli studenti fuori sede. In Italia, secondo il rapporto, l’offerta si attesta intorno al 10,5%.

Questo vuol dire che per fornire una risposta adeguata agli studenti universitari che necessitano di un alloggio in Italia occorrerebbe realizzare circa 80mila nuovi posti letto in studentati e collegi. La svolta, oltre a facilitare l’accesso universitario su tutto il territorio nazionale, aiuterebbe anche ad aumentare la competitività degli istituti italiani.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.