Al via la lotteria degli scontrini: ecco come funziona e quanto si vince

15519
cashback pagamenti elettronici lotteria

Parte oggi 1° febbraio la “lotteria degli scontrini”, l’iniziativa lanciata dal governo che premia chi effettua e riceve pagamenti elettronici. Clienti e negozianti potranno partecipare a estrazioni settimanali, mensili e annuali. La prima (mensile) sarà l’11 marzo. In palio: 10 premi da 100mila euro per chi ha effettuato acquisti cashless e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti. Dal 10 giugno inizieranno anche le estrazioni settimanali, con 15 premi a settimana da 25mila euro per chi compra e 15 da 5000 euro per chi vende. All’inizio del 2022 si terrà l’estrazione annuale che premierà un acquirente con 5 milioni di euro e un esercente con 1 milione di euro.

La “lotteria degli scontrini”, insieme al cashback di Stato, rientra nel Piano Italia Cashless pensato dal governo per ridurre l’uso del contante.

Chi può partecipare? Tutti i cittadini maggiorenni che effettuano acquisti con carta, bancomat o app, spendendo almeno un euro, e gli esercenti che trasmettono i corrispettivi telematicamente. La lotteria non vale per i pagamenti in contante, per gli acquisti online, per quelli che prevedono una detrazione fiscale o che riguardano “l’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione”.

Come funziona

Per partecipare bisogna avere un codice lotteria da mostrare agli esercenti prima di ogni pagamento elettronico, stampato o salvato su smartphone. Per ottenerlo, basta andare sul sito ufficiale dell’iniziativa (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) e inserire il proprio codice fiscale nella sezione “Partecipa ora”.

Lo scontrino elettronico inviato dall’esercente produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti della lotteria per transazione. Al momento dell’estrazione il codice lotteria permetterà di risalire al codice fiscale dell’acquirente e alla partita IVA del commerciante. Non è necessario conservare lo scontrino fisico.

Le vincite saranno comunicate tramite Pec o raccomandata. E il premio arriverà tramite bonifico bancario o postale.

Info: www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente«Prendiamo alberi da frutto e li doniamo alle popolazioni»
Prossimo articoloEx banchiere, dalla City alla Brianza per produrre marmellate

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.