Al via la lotteria degli scontrini: ecco come funziona e quanto si vince

0
1857
cashback pagamenti elettronici lotteria

Parte oggi 1° febbraio la “lotteria degli scontrini”, l’iniziativa lanciata dal governo che premia chi effettua e riceve pagamenti elettronici. Clienti e negozianti potranno partecipare a estrazioni settimanali, mensili e annuali. La prima (mensile) sarà l’11 marzo. In palio: 10 premi da 100mila euro per chi ha effettuato acquisti cashless e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti. Dal 10 giugno inizieranno anche le estrazioni settimanali, con 15 premi a settimana da 25mila euro per chi compra e 15 da 5000 euro per chi vende. All’inizio del 2022 si terrà l’estrazione annuale che premierà un acquirente con 5 milioni di euro e un esercente con 1 milione di euro.

La “lotteria degli scontrini”, insieme al cashback di Stato, rientra nel Piano Italia Cashless pensato dal governo per ridurre l’uso del contante.

Chi può partecipare? Tutti i cittadini maggiorenni che effettuano acquisti con carta, bancomat o app, spendendo almeno un euro, e gli esercenti che trasmettono i corrispettivi telematicamente. La lotteria non vale per i pagamenti in contante, per gli acquisti online, per quelli che prevedono una detrazione fiscale o che riguardano “l’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione”.

Come funziona

Per partecipare bisogna avere un codice lotteria da mostrare agli esercenti prima di ogni pagamento elettronico, stampato o salvato su smartphone. Per ottenerlo, basta andare sul sito ufficiale dell’iniziativa (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) e inserire il proprio codice fiscale nella sezione “Partecipa ora”.

Lo scontrino elettronico inviato dall’esercente produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti della lotteria per transazione. Al momento dell’estrazione il codice lotteria permetterà di risalire al codice fiscale dell’acquirente e alla partita IVA del commerciante. Non è necessario conservare lo scontrino fisico.

Le vincite saranno comunicate tramite Pec o raccomandata. E il premio arriverà tramite bonifico bancario o postale.

Info: www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.