Alex Zanardi: «La curiosità è tutto ciò di cui hai bisogno nella vita»

4938

Ha incantato il David Letterman Show, con la sua ironia, la sua saggezza. Ospite nel famoso show americano, Alex Zanardi, 48 anni, si racconta: dal tragico incidente nella gara automobilistica sul circuito tedesco di Lausitzring (che gli causò la perdita degli arti inferiori) alla rinascita ai giochi Paraolimpici di Londra, alle due medaglie d’oro conquistate nel 2012 nel paraciclismo con la handbike (bicicletta che si muove con le braccia). Categoria nella quale, l’uomo d’acciaio (così come è stato soprannominato) continua a macinare record su record.

2

Alex parla, diverte e commuove, ripercorrendo il giorno in cui, un anno e mezzo dopo l’incidente, ha conosciuto il medico che lo ha soccorso: «Andai in Canada ad assistere a una corsa per incontrarlo. Quando mi vide, con le protesi alle gambe che camminavo, pianse: “Alex, non sai quanto significhi per me vederti, mentre sorridi, scherzi, abbracci le persone. Questa notte dormirò finalmente».

Il campione svela poi il segreto del suo successo:

La curiosità è tutto ciò di cui hai bisogno nella vita. Se sei abbastanza curioso, troverai la tua passione e quando questo succede tutto diventa naturale. Anche i risultati che ottieni sono la logica conseguenza di quanta passione metti nelle cose che fai ogni giorno. Se qualcuno mi avesse detto dopo l’incidente che avrei vinto una medaglia d’oro, gli avrei chiesto che tipo di droga usasse. Dico sempre che ci sono delle opportunità e se sono conseguibili, bisogna provare a farlo. Con questo atteggiamento verso le cose, puoi avere una vita meravigliosa… Il sudore e la fatica diventano una fonte continua di ispirazione».

 Redazione

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.