Alibaba e Ford aprono i distributori automatici di auto

0
7609
distributore auto
Foto Alibaba Group da Twitter

È stato inaugurato lunedì a Guangzhou, in Cina, il primo Super Test-Drive Center, un distributore automatico di automobili nato dalla collaborazione tra Ford Motor e Tmall, una controllata dell’ecommerce cinese Alibaba.

Il centro offre test di guida di tre giorni per i potenziali acquirenti. Oltre cento veicoli a disposizione, dai Suv alle auto sportive. Un progetto ipertecnologico, che sfrutta intelligenza artificiale, Internet of Things, cloud computing e ecommerce per offrire una diversa esperienza ai consumatori.

Come funziona

Per accedere al distributore bisogna scaricare l’app di Alibaba, sfogliare i modelli disponibili e scegliere un orario per il ritiro dell’auto. L’utente poi deve scattare un selfie, sempre attraverso l’app, per confermare la prenotazione e farsi identificare al momento del ritiro al Test-Drive Center. Lì sarà un sistema meccanico a prelevare l’auto dall’edificio multipiano e consegnarla al cliente.

Provare un’auto costare da 13 a 25 euro circa, a seconda del modello scelto. Ma ci sono anche corse gratuite per i clienti premium di Alibaba.

Ford è il partner di Tmall per la fase di lancio, ma ci saranno anche altri partner, non ancora annunciati. Intanto Jack Ma guarda a Pechino e Hangzhou come possibili sedi dei futuri distributori.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.