Alibaba e Ford aprono i distributori automatici di auto

9098
distributore auto
Foto Alibaba Group da Twitter

È stato inaugurato lunedì a Guangzhou, in Cina, il primo Super Test-Drive Center, un distributore automatico di automobili nato dalla collaborazione tra Ford Motor e Tmall, una controllata dell’ecommerce cinese Alibaba.

Il centro offre test di guida di tre giorni per i potenziali acquirenti. Oltre cento veicoli a disposizione, dai Suv alle auto sportive. Un progetto ipertecnologico, che sfrutta intelligenza artificiale, Internet of Things, cloud computing e ecommerce per offrire una diversa esperienza ai consumatori.

Come funziona

Per accedere al distributore bisogna scaricare l’app di Alibaba, sfogliare i modelli disponibili e scegliere un orario per il ritiro dell’auto. L’utente poi deve scattare un selfie, sempre attraverso l’app, per confermare la prenotazione e farsi identificare al momento del ritiro al Test-Drive Center. Lì sarà un sistema meccanico a prelevare l’auto dall’edificio multipiano e consegnarla al cliente.

Provare un’auto costare da 13 a 25 euro circa, a seconda del modello scelto. Ma ci sono anche corse gratuite per i clienti premium di Alibaba.

Ford è il partner di Tmall per la fase di lancio, ma ci saranno anche altri partner, non ancora annunciati. Intanto Jack Ma guarda a Pechino e Hangzhou come possibili sedi dei futuri distributori.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteIl bus inglese diventa una libreria itinerante. L’idea di due italiani
Prossimo articoloElon Musk produrrà Lego giganti per costruire case (e piramidi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.