ALIBABA, JACK MA CERCA ISPIRAZIONE E PRODOTTI IN ITALIA

3
8633
jack ma

Fondatore del sito di e-commerce cinese più importante del mondo, Jack Ma ora punta a espandersi anche in Italia, promuovendo sulla sua piattaforma i vini italiani

jack ma

In 17 anni ha creato un impero: Alibaba, l’e-commerce cinese più importante del mondo, ha un giro d’affari superiore a quelli di Amazon e eBay messi assieme. Jack Ma, 51 anni, uno degli uomini più ricchi del pianeta (il secondo in Cina), ora cerca ispirazione e prodotti in Italia. Ospite del Vinitaly lo scorso maggio a Verona, dove ha partecipato a un incontro con il premier Matteo Renzi, ha detto che per il vino italiano c’è un grande futuro in Cina, e il modo migliore per venderlo è Internet.

«Ho comprato in questi giorni 25 milioni di bottiglie e solo il 6% di quelle rivendute sono italiane, vogliamo cambiare questa percentuale, e portarla a crescere fino al 60%. Voglio essere l’ambasciatore del vino italiano» ha annunciato Jack Ma.

Una promessa che ha infiammato i nostri produttori, che dovranno combattere soprattutto contro i vini francesi e australiani, che in Cina la fanno da padrona. Mentre i nostri produttori, spesso più piccoli e meno famosi dei concorrenti stranieri, fanno fatica a conquistare quote significative di mercato.

Alibaba, in particolare, vuole fornire l’infrastruttura on-line per consentire alle piccole e medie aziende straniere di vendere ai consumatori cinesi, quanto già fatto per oltre 10 milioni di piccole e medie imprese cinesi nel corso degli ultimi 16 anni”. Ha già fatto una grande esperienza con i piccoli imprenditori del Dragone. Ora si tratta di ripercorrere il processo al contrario.

 

Leggi qui la sua storia: http://bit.ly/299gYcW

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. […] Ex insegnante di inglese con la passione per la tecnologia, Jack Ma è partito da zero. Ha fondato il suo primo sito con 1000 euro negli anni ’90. In pochi anni anni ha creato un impero: Alibaba, l’e-commerce cinese più importante del mondo. Oggi è l’uomo più ricco della Cina e uno dei più ricchi del pianeta (al 20esimo posto, secondo Forbes), con un patrimonio di circa 40 miliardi di dollari. Alibaba ha raggiunto una capitalizzazione di quasi 500 miliardi di dollari. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.