Amazon: 10mila dollari (e tre mensilità) ai dipendenti che lasciano il lavoro per creare un’impresa

0
2015
amazon logistica lavoro
Castel San Giovanni (Piacenza)

La società di e-commerce promette incentivi agli ex dipendenti che avvieranno un’attività, a patto che l’impresa riguardi la consegna di pacchi.

«Amazon si impegna a finanziare i costi di avvio, fino a 10mila dollari, più l’equivalente di tre mesi dell’ultimo salario lordo dell’ex dipendente, in modo che i dipendenti diventati imprenditori possano facilmente far decollare le loro società» si legge in una nota.

Il supporto non sarebbe solo economico. L’ex dipendente potrà contare sulle commissioni di Amazon, avrà accesso a formazione e tecnologie e a sconti su beni e servizi, come i furgoni o l’assicurazione.

Dalle borse di studio a “The offer”

L’iniziativa (Delivery Service Partner) rientra in un programma più ampio, volto a incoraggiare le aspirazioni professionali dei lavoratori. Negli Usa, 12mila dipendenti Amazon hanno aderito al Career Choice, per esempio, che offre borse di studio fino al 95% per corsi anche non attinenti al lavoro in azienda. “The offer” mette a disposizione fino a un massimo di 5.000 dollari per i dipendenti che vogliono lasciare l’azienda. L’obiettivo è trattenere solo chi vuole davvero lavorare in Amazon.

Il Delivery Service Partner Program (per chi avvia un servizio di delivery) invece è stato lanciato lo scorso giugno per incentivare la nascita di piccole imprese di consegna. In meno di un anno sono state avviate 200 società e il colosso dell’e-commerce punta ad altre 100 nel 2019. Come riporta Amazon in una nota, al programma possono aderire i dipendenti di Spagna, Regno Unito e Usa.

Jeff Bezos punta sulla logistica su più fronti. Ieri in un tweet ha annunciato che investirà 1,5 milioni di dollari in un nuovo hub aeroportuale, che creerà 2000 posti di lavoro in Ohio.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.