Amazon lancia Alexa e gli speaker Echo anche in Italia

0
822
Foto Amazon - Echo Plus

Ti aggiorna sulle ultime notizie, dà informazioni sul meteo e permette di effettuare chiamate, riprodurre un brano musicale o spegnere le luci del salotto senza muovere un dito. Non è un assistente in carne ed ossa, ma un aiutante virtuale sviluppato e commercializzato da Amazon. Si chiama Alexa. Già diffuso oltreoceano, adesso arriva anche in Italia. Parla la nostra lingua e già offre prestazioni specifiche per il mercato italiano. Per esempio, si può chiedere ad Alexa di consultare un termine sul vocabolario Treccani.

Alexa è un servizio su cloud che si arricchisce di funzioni grazie a migliaia di sviluppatori terzi che in tutto il mondo creano le Skill. Attraverso la propria voce, si può chiedere all’assistente digitale di rispondere a domande o controllare i dispositivi smart della casa.

Il sistema è integrato in quattro device che Amazon lancia in contemporanea in Italia: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot. Sono speaker progettati per rispondere ai comandi vocali. Spot è dotato anche di display e videocamera che permettono di vedere immagini, effettuare videochiamate con chi ha lo stesso dispositivo o l’app di Alexa e controllare le riprese delle telecamera di sicurezza. I dispositivi con Alexa sono disponibili online dal 23 ottobre, con consegne previste a partire dal 30. I prezzi? Da 59 a 149 euro, a seconda del modello. Ma Amazon ha pensato a un’offerta lancio con sconti del 40%.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.