amazon

Amazon lancia il suo “AI bot” Rufus per aiutarci a comprare sempre più cose

Di
Redazione Millionaire
16 Febbraio 2024

Amazon ha presentato un assistente agli acquisti basato sull’intelligenza artificiale, chiamato Rufus — lo stesso nome della mascotte corgi dell’azienda. Il nuovo chatbot è addestrato sulla libreria di prodotti di Amazon e sulle recensioni dei clienti, così come su informazioni provenienti dal web, permettendogli di rispondere a domande sui prodotti, fare confronti, fornire suggerimenti e altro ancora.

Rufus è ancora in versione beta e apparirà solo per “clienti selezionati” prima di essere reso disponibile a più utenti nelle prossime settimane. Se hai accesso alla beta, puoi avviare una chat con Rufus lanciando l’app mobile di Amazon e poi digitando o parlando domande nella barra di ricerca. Una finestra di chat di Rufus apparirà in fondo allo schermo, che puoi espandere per ottenere una risposta alla tua domanda, selezionare domande suggerite, o fare un’altra domanda.

Amazon ha iniziato a rispondere alle domande con il suo chatbot IA all’inizio di questo mese poiché ha iniziato a comparire sulle pagine dei prodotti per alcuni utenti. La compagnia afferma che Rufus può rispondere a domande come “Quali sono le differenze tra scarpe da trail e scarpe da corsa su strada?” o “Quali sono dei buoni regali per San Valentino?” Puoi anche fare domande su un prodotto specifico che stai guardando su Amazon, come “Questa giacca è lavabile in lavatrice?” Il chatbot utilizzerà quindi le informazioni dall’elenco dei prodotti, dalle recensioni dei clienti e dalle Q&A della comunità per fornire una risposta. Come mostrato nel video di presentazione disponibile sul sito aziendale di Amazon, sembra che le domande suggerite per Rufus appariranno anche se stai solo facendo una semplice ricerca, come “caffettiera”.

Vedremo se questo “servizio” sarà effettivamente utile per dare maggiore trasparenza alle condizioni di acquisto o circa le qualità dei prodotti che possiamo comprare su Amazon. Sorge il dubbio che sia un modo per tentarci e farci comprare sempre più cose, non necessariamente utili, quindi più che un assistente sia una sorta di venditore basato sull’intelligenza artificiale, ma staremo a vedere non appena Rufus sarà sui nostri schermi.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.