Amazon presenta Astro, il suo robot “tuttofare” per la casa: «Fantascienza che diventa realtà»

2945
astro robot amazon
Foto Amazon Press

Risponde ai comandi vocali, si muove in autonomia evitando gli ostacoli, effettua chiamate, trasmette musica, sorride con gli occhi (su uno schermo digitale). Può controllare ogni angolo della casa e mostrare ciò che vede in tempo reale su uno smartphone, tramite app. Ecco Astro, il robot per la casa di Amazon, presentato ieri durante il tradizionale evento dell’azienda sui nuovi prodotti, il primo sotto la guida del successore di Jeff Bezos Andy Jassy. «Fantascienza che diventa realtà» ha annunciato il colosso di Seattle. «Un robot bianco e nero progettato per dare vita alle nostre idee più ambiziose».

È alto 44 centimetri. Pesa meno di dieci chili. Ha tre ruote, l’intelligenza artificiale di Alexa, un display e un braccio periscopico per allargare la visuale e raggiungere i punti più lontani da terra, per esempio i fornelli in cucina. Per renderlo più espressivo, Amazon lo ha dotato di occhi e suoni. E «come Alexa, che ha continuato a diventare sempre più smart da quando è stata lanciata sette anni fa, anche Astro diventerà più intelligente e più capace nel tempo».

Al momento permette di fare videochiamate, e segue l’utente se si sposta per casa in modo da fargli continuare la conversazione. Trasmette musica, notizie, podcast. Scatta foto. È in grado di portare un oggetto in un’altra stanza e consegnarlo a una persona specifica, grazie al riconoscimento facciale. Ma può anche sorvegliare la casa quando è vuota e avvisarti se rileva un intruso. Le potenzialità aumentano se il robot è abbinato ad altri servizi di Amazon, come Ring o Alexa Together.

«In 5-10 anni, crediamo che ogni casa avrà almeno un robot. Diventeranno una parte fondamentale della nostra vita quotidiana» scommette Amazon.

Il robot è in vendita da ieri a un prezzo di lancio di 999 dollari, su prenotazione, con le prime consegne previste entro la fine dell’anno, al momento solo negli Stati Uniti. In seguito sarà disponibile per il mercato americano a 1449 dollari.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.