London

Amazon Sustainability London: l’acceleratore di business per un futuro sostenibile

Di
Matteo Cerri
18 Luglio 2023

Il prossimo 19 luglio, a Londra si terrà l’Amazon Sustainability Accelerator 2023 dove diverse startup presenteranno i loro prodotti e soluzioni.

 

L’Amazon Sustainability Accelerator è un programma promosso da Amazon che mira a sostenere e accelerare lo sviluppo di startup e imprese emergenti che si dedicano a progetti e iniziative sostenibili. Il programma è progettato per fornire supporto finanziario, mentorship e risorse tecniche alle imprese che stanno cercando di affrontare le sfide ambientali e sociali.

 

Il 2023 potrebbe essere l’anno più caldo mai registrato e si impone la necessità di affrontare il cambiamento climatico e le condizioni estreme che ne derivano. Per contrastare l’aumento delle emissioni di gas serra, gli esperti sottolineano l’importanza di adottare pratiche sostenibili come il riciclaggio e la produzione di prodotti più eco-compatibili.

La piattaforma inglese Sifted ha anticipato alcune delle realtà più interessanti che si presenteranno in questa occasione, due in particolare hanno suscitato il nostro interesse e ve ne anticipiamo un breve profilo.

Una startup, chiamata Matoha (https://matoha.com/), ha creato scanner a infrarossi intelligenti per identificare la composizione dei rifiuti tessili e di plastica. Poiché l’industria della moda contribuisce in modo significativo alle emissioni di carbonio, la capacità di separare e riciclare i diversi materiali tessili è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale dell’abbigliamento.

 

Scanner Fabritell di Matoha (foto ©sifted.eu)

 

Un’altra, Descycle (https://www.descycle.com/), sta sviluppando una soluzione per il recupero dei metalli dai rifiuti elettronici. Utilizzando sali organici e biodegradabili come solventi, questa startup cerca di superare i limiti delle attuali tecnologie di riciclaggio dei rifiuti elettronici, riducendo l’impatto ambientale e consentendo il recupero dei metalli in modo più efficiente. I loro risultati sono impressionanti, le applicazioni praticamente infinite.

 

Il laboratorio di Descycle (foto ©sifted.eu)

 

Altre idee e soluzioni che verranno presentate a Londra non mancheranno di stupirci. Che Amazon investa in queste iniziative è un segnale importante per tutto il mercato. I più si domanderanno perchè Amazon stessa non imponga criteri di sostenibilità più stringenti ai produttori che distribuisce, senza contare che, da sola, genera tonnellate di rifiuti con i soli imballaggi… ma questo è un altro problema.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.