Aperitivi online per le imprese ai tempi del Coronavirus

0
3534

L’aperitivo si fa online ai tempi del Coronavirus. E non è solo un’occasione di incontro virtuale. Per gli imprenditori è un’opportunità per trovare risposte ai quesiti più urgenti sull’emergenza economica. Così nasce il format APErisorse, un aperitivo social, tutti i martedì e giovedì di aprile alle 19.00, in diretta Facebook sulla pagina di GammaDonna. Tema: “Risorse per le Pmi in tempi di Covid”. Primo appuntamento il 14 aprile.

«Vogliamo riempire di contenuti questo periodo difficile, intenso e di grande impatto emotivo, dando la parola agli esperti» spiega l’ideatrice del format Valentina Parenti, tra le 100 donne dell’innovazione italiana, founder di GammaDonna e presidente dell’agenzia Valentina Communication. «Dovremmo trasformare quest’emergenza in un’opportunità, per concepire un nuovo modo di lavorare e di abitare il Pianeta. Per esempio, la reclusione forzata ha avvicinato più persone al web, sul fronte della comunicazione, del lavoro e degli acquisti. Ci sta facendo riflettere sulla possibilità di avere un minore impatto ambientale. Di sfruttare l’e-commerce, con una logistica più sostenibile. Nel settore media ed eventi, ci obbliga a ripensare il modo di fare eventi e di comunicare. È uno stimolo a rimettere le persone e le loro esigenze al centro».

Da oltre 15 anni, Valentina promuove l’imprenditoria femminile e giovanile. Si batte per ridurre il gender gap e portare un cambiamento culturale nel Paese. Ogni anno organizza il GammaForum, dedicato a imprenditrici e giovani imprenditori innovativi.

«Durante gli aperitivi online, parleremo di strategie per le imprese, di ripresa, produttività, risorse umane. E della tecnologia, che ci ha agevolati in questo periodo ma ha trovato anche molte Pmi impreparate, per esempio sugli strumenti per smart working e telelavoro».

Il format APErisorse, in media partnership con Millionaire, prevede “pillole” online da 20 minuti, due ogni settimana. Ecco i primi aperitivi in programma:

martedì 14 aprile Come districarsi tra bonus e adempimenti. Con Fabrizio Bontempo, Presidente nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, intervistato da Alessandra Lomonaco, socia GammaDonna e startup advisor.

giovedì 16 aprile Tecnologie irrinunciabili per la ripresa. Con Elena Viezzoli, founder di Aethra Telecommunications, intervistata dal fondatore di Wwworkers Giampaolo Colletti.

martedì 21 aprile Gestione delle Risorse Umane nell’emergenza. Con Maurizio Milan, Ernst&Young Director e Presidente AIF, intervistato da Giampaolo Rossi, founder di Fabbrica di Lampadine.
giovedì 23 aprile Strumenti finanziari alternativi per Pmi e startup. Con l’intervista ad Alberto BASSI, Ceo di BacktoWork, a cura di Ilaria Fava, socia GammaDonna, esperta di innovazione e startupper.
martedì 28 aprile Come muoversi tra decreti sul credito e Fondo di garanzia. Con Giuseppe Bronzino, presidente del Consiglio di Gestione del Fondo di garanzia Pmi, e Claudia Pingue, General Manager di PoliHub. Conduce Eleonora Chioda, caporedattore di Millionaire.

aperitivi gammadonna

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.