Apple, Jony Ive lascia l’azienda dopo 27 anni

0
1138
jony ive apple tim cook
Foto Apple

A molti il suo nome non dirà nulla, ma Jony Ive, chief design officer di Apple, ha contribuito alla rinascita di Apple negli anni ’90 quasi al pari del più noto Steve Jobs. «Lui è quello con più potere esecutivo in tutta la Apple, dopo di me» dice Steve Jobs nella biografia scritta da Walter Isaacson.  Ive ha progettato iMac, iPod e iPhone, divenendo uno degli industrial designer più apprezzati del mondo. Dopo 27 anni però ha deciso di lasciare il colosso di Cupertino per mettersi in proprio. La conferma arriva dalla società stessa: «Lascerà Apple come dipendente entro la fine dell’anno per creare un suo studio indipendente di design che avrà Apple tra i suoi principali clienti» si legge in una nota.

«Jony è una figura unica nel mondo del design e il suo ruolo nella rinascita di Apple non può essere sottovalutato, dal rivoluzionario iMac all’iPhone del 1998, all’ambizione senza precedenti di Apple Park, dove recentemente ha messo molta cura ed energie» ha commentato il Ceo Tim Cook. «Apple continuerà a beneficiare del talento di Jony lavorando direttamente con lui su progetti esclusivi… Dopo tanti anni di lavoro a stretto contatto, sono felice che la nostra relazione continui ad evolversi».

In un’intervista rilasciata al Financial Times, Ive ha rivelato che lancerà una piattaforma creativa, che si chiamerà LoveFrom. «È giunto il momento naturale di affrontare questo cambiamento» ha detto il designer.

Dagli spazzolini agli iPhone

52 anni, inglese, Sir Jony Ive inizia la sua carriera alla Apple nel 1992. In precedenza aveva lavorato per la startup londinese Tangerine, disegnando diversi prodotti, piccoli elettrodomestici, spazzolini elettrici, wc. È proprio attraverso Tangerine, che aveva Apple tra i suoi clienti, che Ive inizia a lavorare per Cupertino come consulente. Apprezzato per le sue capacità e il suo stile, viene assunto. Dal 1997 lavora a stretto contatto con Steve Jobs, tornato alla guida della compagnia. Insieme progettano e lanciano i prodotti di punta della Mela, dall’iMac all’iPhone. Il suo team di designer realizza anche l’iPad, il MacBook Air, l’Apple Watch. Negli ultimi anni Ive lavora alla progettazione di Apple Park, il nuovo headquarter della società.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.