Hai dimenticato il tuo ID Apple o la password? Recuperare le tue credenziali richiede solo pochi secondi. Anche se può sembrare un evento catastrofico sul momento, dimenticare il tuo ID Apple o la password non è così grave. Purché tu abbia un dispositivo Apple che è stato precedentemente collegato al tuo account iCloud Apple, puoi facilmente trovare il tuo ID Apple e impostare una nuova password in pochi secondi.
Puoi trovare il tuo ID Apple nel menu impostazioni. Il tuo ID Apple è l’indirizzo email che hai usato quando hai creato il tuo account Apple. Per reimpostare la password dell’ID Apple, apri l’app impostazioni sul tuo iPhone (o il menu impostazioni su un computer), tocca il tuo account, tocca “Accesso e Sicurezza”, poi premi “Cambia Password” e segui i passaggi come mostrato. Tutto bello, ma spesso ci dimentichiamo tutto, ci arrendiamo, apriamo un nuovo account e per accedere ai dati del vecchio iPhone o iPad diventiamo pazzi.
Come usare il sito iForgot di Apple
Se sei bloccato fuori da tutti i tuoi dispositivi e non riesci a ricordare quale password è associata al tuo ID Apple, allora hai un problema leggermente più grande, ma c’è una soluzione: usa il sito iForgot di Apple per reimpostare la password dell’ID Apple online. Vai su iforgot.apple.com. Idealmente, dovresti farlo su un Mac associato al tuo account. Se non puoi fare ciò, assicurati di avere a portata di mano un iPhone associato al tuo account.
Sul sito iForgot, inserisci il numero di cellulare associato al tuo account Apple insieme al captcha visualizzato sullo schermo. Poi clicca “Continua” e segui la richiesta nella pagina successiva per inserire la tua email dell’ID Apple. Quando clicchi su “Continua”, verranno automaticamente inviati dei prompt al tuo telefono e computer chiedendo se è OK usare uno di quei dispositivi per reimpostare la password. Clicca o tocca per dare il permesso, poi segui i prompt per reimpostare la password dell’ID Apple, che si concluderà, per ora, con te in attesa di una email di recupero account da Apple.
Come posso controllare lo stato del mio iForgot Apple?
Inviare una richiesta di cambio password tramite il sito iForgot di Apple non è così complicato, ma non è nemmeno veloce come potresti essere abituato nel nostro mondo digitale. Infatti, secondo Apple, potrebbero essere necessarie fino a 72 ore affinché la tua email di recupero account venga inviata dopo la tua richiesta. (E alcune persone hanno riferito di aver atteso quasi due settimane per l’email). Mentre sopporti l’attesa interminabile, almeno puoi controllare lo stato del tuo processo di recupero. Vai al sito iForgot, inserisci il tuo ID Apple e clicca per vedere dove sei nel processo.
Come Apple recupera il tuo ID Apple?
Per essere chiari, il processo di recupero dell’ID Apple potrebbe richiedere secondi, non giorni; Apple ha tutte le tue informazioni memorizzate in modo sicuro e può condividere con te l’opzione di creare una nuova password e riprendere l’uso normale del tuo account immediatamente. Il ritardo di 72 ore è una caratteristica di sicurezza — è un deterrente che rende meno allettante per i criminali informatici l’uso del processo di recupero per rubare le credenziali dell’account di qualcun altro.
Se stai ricevendo un messaggio di testo per reimpostare la password del tuo ID Apple, sei vittima di una truffa. In quasi tutti i casi è sicuro presumere che i messaggi di testo che ti chiedono di reimpostare una password siano tentativi di phishing per rubare le tue informazioni. Nota che ciò non vale quando ricevi un messaggio di testo su un dispositivo fidato che condivide un codice come parte della verifica in due passaggi. Quel processo è legittimo, supponendo che sia stato tu a richiedere il codice di accesso.
La modalità di recupero cancella tutto?
Recuperare il tuo ID Apple e la password è diverso dall’usare la modalità di recupero su un iPhone. Molto diverso, infatti. Mentre il primo ti permette semplicemente di ricominciare ad usare il tuo account Apple come al solito, il secondo cancellerà tutti i dati memorizzati su un dispositivo.Usare la modalità di recupero per rientrare in un iPhone (o iPad) dal quale sei stato bloccato cancellerà quel dispositivo di foto, app, giochi e altro, ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica.