Apple perde mille miliardi di dollari in borsa

Di
Redazione Millionaire
24 Gennaio 2023

Il valore delle quote della società di Cupertino cala drasticamente a causa delle difficoltà con le spedizioni degli Iphone 14 Pro

 

Rispetto a gennaio 2022, esattamente un anno fa, la capitalizzazione di mercato della mela di Cupertino è passata da un valore di 3mila miliardi a un valore inferiore a 2 mila miliardi. Secondo alcune fonti, le cause non sono interamente imputabili alla chiusura delle fabbriche per Covid, ma anche all’aumento dei tassi di interesse e al calo di fiducia da parte dei consumatori, che rischiano di ridurre drasticamente la domanda dei prodotti di alta fascia, come quelli offerti da Apple. Una perdita rilevante che, vista nello specifico della prima giornata di trattative dell’anno, si è realizzata lasciando sul terreno il 3,74%, con le azioni a 130,20 dollari, cioè ai minimi da 52 settimane.

 

 

Fonte cnn.com

 

 

É quindi evidente la criticità dell’attuale situazione economica, un nuovo anno ripartito in modo non troppo differente da come è finito il precedente, con strascichi derivanti dal Covid e dalla crisi energetica, che portano a costanti tagli e riduzioni. Difatti, Apple non è l’unica a subìre la tragica volatilità dei mercati. A farle compagnia troviamo anche Tesla, con un calo azionario di circa il 54% e Amazon, che mostra perdite di circa $834,06 miliardi di dollari, solo una decina di miliardi in meno rispetto ad Apple. Perdite definite “sconcertanti” dal gruppo finanziario Bespoke, che confronta in un tweet le perdite delle due big tech, con il valore di altri grandi marchi: “Quanto lasciato sul campo nel 2022 da Apple e Amazon equivale al valore di 5 volte l’intera Disney, 8 volte Intel e 10 PayPal.”

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.