Apple ha annunciato che sospenderà le vendite di alcuni modelli di Apple Watch negli Stati Uniti a seguito di una causa per violazione di brevetto. In particolare, i modelli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 non saranno più venduti tramite il sito web ufficiale di Apple a partire dal 21 dicembre e nei negozi fisici dopo il 24 dicembre. Questa decisione è stata presa in risposta a un ordine dell’U.S. International Trade Commission (ITC) in ottobre, che potrebbe vietare l’importazione di questi dispositivi negli Stati Uniti, dopo aver stabilito che violano i diritti di brevetto della società di tecnologia medica Masimo.
Questa mossa rappresenta un notevole colpo per Apple durante la stagione delle vendite natalizie. I modelli interessati dalla sospensione includono caratteristiche innovative come il sensore di ossigeno nel sangue, che è stato trovato in violazione dei brevetti di Masimo. Nonostante ciò, Apple si oppone all’ordine dell’ITC e sta cercando soluzioni legali e tecniche per assicurare la disponibilità del prodotto ai consumatori. Se l’ordine dovesse rimanere in vigore, Apple ha dichiarato che prenderà tutte le misure necessarie per rendere disponibili i modelli Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 ai clienti negli Stati Uniti il più presto possibile.
Masimo, da parte sua, ha espresso soddisfazione per la decisione dell’ITC, affermando che invia un messaggio potente sul fatto che anche la più grande azienda del mondo non è al di sopra della legge. Apple ha anche un’altra battaglia legale in corso con un altro produttore di dispositivi medici, AliveCor, riguardo ai brevetti degli smartwatch.
Apple è leader globale nel mercato degli smartwatch, con una quota stimata del 22% delle spedizioni di unità nel terzo trimestre, secondo Counterpoint Research. La gamma di prodotti tecnologici indossabili di Apple è prevista in espansione per il prossimo anno, con il lancio di Vision Pro, il suo primo headset di “realtà mista”, che rappresenta la mossa più significativa in una nuova categoria di prodotti da quando Tim Cook ha preso il posto del co-fondatore Steve Jobs come amministratore delegato.