Appuntamento con Jovanotti, il re di Twitter

0
1362

Va forte sul palco e anche on line. Oggi Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, 46 anni, festeggia il traguardo del milione e mezzo di follower. E dà appuntamento ai suoi fan che oggi pomeriggio dalle 15 e 30 potranno collegarsi al suo account per “domande, richieste, consigli, ricette”.

Ma come ha fatto questo artista a conquistare il Web con i suoi cinguettii?

La risposta è semplice e potrebbe essere utile anche a molti che cercano di rafforzare la loro immagine sul Web, il personal branding, in un’ottica business.

Vediamo insieme tre caratteristiche che per noi rendono Jovanotti un maestro di comunicazione.

1. Entusiasmo. È facile «pensare positivo» quando si è giovani. Più difficile continuare a farlo quando si diventa maturi. E si vivono anche momenti non facili. Jovanotti ha coltivato negli anni l’immagine del ragazzo appassionato della vita. E, soprattutto, è riuscito a comunicarla:

[highlight1 variation=”orange” bgColor=”#f0ca0e” textColor=”#000000″]Lorenzo Jovanotti ‏@lorenzojova ho come l’impressione (difficile da spiegare in 140 caratteri) che la mia/nostra sia una bella generazione. Fate largo signori![/highlight1]

 2. Umiltà. Facile qui la lezione: alla gente piace chi non si dà arie da divo. Jovanotti twitta dell’ultima fiction su Modugno come del festival di Sanremo. Non ha la spocchia di molti artisti. Lui ama la normalità e anche quando fa riflessioni profonde non pontifica:

[highlight1 variation=”orange” bgColor=”#f0ca0e” textColor=”#000000″]Lorenzo Jovanotti ‏@lorenzojova 100 giorni al debutto. Si è sempre all’inizio di qualcosa![/highlight1]

 3. Utilità. Chi è sul Web è alla ricerca di suggerimenti utili per informarsi e migliorare. Non ama chi è autoreferenziale. Dal suo account Twitter Jovanotti consiglia letture, App , siti e video:

[highlight1 variation=”orange” bgColor=”#f0ca0e” textColor=”#000000″]Lorenzo Jovanotti ‏@lorenzojova stanotte per caso ho rivisto questo film dopo anni e questa scena arriva sempre al cuore http://www.youtube.com/watch?v=cH-lfdkRbM0[/highlight1]

Entusiasmo, umiltà e utilità sono tre caratteristiche per avere successo sui social, come Jovanotti. Ci sono altre cose che aggiungeresti? Commenta qui!

Redazione

(fonte foto utente flickr torre.elena)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.