Un ristorante sottomarino con finestrone a vista sul fondale e sui pesci del Mare del Nord. Si chiamerà Under (come underwater) e aprirà nel 2019 a Lindesnes, in Norvegia. Il progetto è dello studio di architettura Snøhetta. I lavori inizieranno a febbraio 2018.
Il ristorante
Se alle Maldive o a Dubai c’è chi ha già cenato a qualche metro sott’acqua, l’Under rappresenta una novità per il Vecchio Continente. Il ristorante avrà la forma di un grosso blocco adagiato sulla costa. Potrà accogliere fra 80 e 100 persone. Si passerà dall’ingresso con bar in superficie fino alla sala da pranzo a 5 metri di profondità. Le pareti saranno spesse circa un metro, in modo da sopportare la pressione e i movimenti dell’acqua, anche in caso di mare mosso. “È importante che l’esperienza sia eccitante, ma che la gente si senta sicura”, ha spiegato alla Cnn il responsabile del progetto Rune Grasdal.
Il locale, fuori dall’orario del servizio, funzionerà anche come centro di ricerca di biologia marina. Un team di biologi monitorerà l’ecosistema e si assicurerà che le condizioni sul fondale siano ottimali per pesci e molluschi.
Info: https://snohetta.com