Arriva Everipedia, la Wikipedia su blockchain

0
1463
Larry Sanger
Copyright Larry Sanger, via Wikimedia Commons

«Wikipedia? Un’enorme opportunità persa. È approssimativa, incompleta e piccola». Larry Sanger, fondatore di Wikipedia, due anni fa si chiedeva: «Perché non creare un marketplace neutrale della conoscenza, con articoli accolti da ogni parte di Internet? Tutti potrebbero dare il meglio. Un giorno un mio amico, Sam Kazemian, mi disse che sarebbe stata Everipedia a mettere in pratica questo progetto sulla blockchain, se solo io lo avessi aiutato». Larry aderisce con entusiasmo e lascia Wikipedia.

Chi scrive diventa co-proprietario

«I contributi a Everipedia arrivano da ovunque» spiega Sanger sulla rivista Quartz. «Il progetto sarà costruito utilizzando Eos, tecnologia della blockchain. E tutti i contributori diventeranno co-proprietari della risorsa». Come con Wikipedia, gli utenti si iscrivono e possono produrre o modificare articoli, dopo la valutazione di una redazione di revisori. Ogni contributo sarà classificato e, se di qualità, consentirà di guadagnare punti “IQ” che fanno salire gli utenti in graduatoria. Gli articoli saranno spostati su Eos, quindi gli IQ diventeranno token, con quotazione e possibilità di scambio e investimento.

Migliora la qualità delle informazioni

«La caratteristica più interessante di questa blockchain sarà la qualità delle informazioni disponibili. Sarà un marketplace decentralizzato e neutrale, senza il controllo di un’unica entità. I contributori potranno taggarsi a vicenda in base ad aree di conoscenza, nazionalità, religione… Saremo in grado di dire qual è la migliore affermazione, secondo ogni gruppo». Sanger ha un grande obiettivo: «Sono attratto dai benefici filosofici di un mercato della conoscenza in cui le persone siano incentivate a contribuire per ciò che sanno» conclude Sanger.

INFO: https://qz.com

Tratto dall’articolo di Tiziana Tripepi 10 passi per avvicinarsi al mondo delle criptopubblicato su Millionaire di giugno 2018. Per acquistare l’arretrato scrivi a abbonamenti@ieoinf.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.