Arriva il corso online e gratuito sull’intelligenza artificiale

0
3685
corso online intelligenza artificiale

Un corso online, gratuito, aperto a tutti per conoscere gli elementi base dell’intelligenza artificiale. Si chiama Elements of AI. L’idea arriva dalla capitale della Finlandia. La piattaforma è stata sviluppata dall’Università di Helsinki insieme alla tech company Reaktor, con la collaborazione della Commissione europea. Tradotta in 9 lingue, si è diffusa in oltre 170 Paesi nel mondo, dove più di 580mila persone hanno già seguito il corso. E adesso arriva in Italia, su iniziativa della Ministra per l’Innovazione Paola Pisano (con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la Fondazione Cotec e l’Università degli Studi Roma Tre).

L’obiettivo è dare a tutti la possibilità di avvicinarsi a una tecnologia che avrà sempre maggiori applicazioni nel quotidiano, in settori chiave come la medicina o la mobilità. L’intelligenza artificiale è destinata a cambiare il nostro modo di lavorare, di realizzare prodotti, di ricevere servizi.

«È molto più vicina a noi di quanto si è portati a credere» spiega Pisano. «È sotto i polpastrelli delle nostre dita quando battiamo i tasti di un computer e cerchiamo informazioni sui motori di ricerca. È nei semafori intelligenti. È negli assistenti vocali del nostro cellulare e nei suggerimenti di amicizia sui social network». Eppure in pochi sanno effettivamente che cos’è e come funziona.

Come partecipare

Elements of AI combina teoria ed esercizi pratici. Per partecipare al corso non servono competenze di programmazione o di matematica avanzata. Basta andare sul sito www.elementsofai.it e registrarsi. È possibile accedere a diverse sezioni. Il programma prevede 6 capitoli in totale, su funzionamento, benefici e applicazioni dell’intelligenza artificiale. Si può seguire un percorso guidato di circa 5 ore a settimana per 6 settimane oppure procedere in modo autonomo. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.