Arriva il taxi volante: l’idea di una startup tedesca

0
3039
volocopter taxi volante
Foto Volocopter

Elettrico, volante e a guida autonoma. È il taxi prodotto dalla startup tedesca Volocopter, da cui prende il nome anche l’invenzione. Si tratta di un elicottero robot, una sorta di drone gigante, con cui gli ingegneri di Bruchsal vogliono «realizzare il sogno di ogni uomo di volare e aiutare le città a risolvere i loro problemi di mobilità».

Il primo test a Dubai

Sembra una visione dal futuro, ma il Volocopter è già una realtà. Lo scorso settembre è stato effettuato il primo test di volo, a Dubai, grazie a un accordo con l’autorità locale dei trasporti (RTA). L’elicottero ha volato per 5 minuti, a circa 200 metri di altezza, senza passeggeri, in attesa che siano completate tutte le misure di sicurezza.

Il velivolo, dotato di 18 rotori, può trasportare due persone, ha un’autonomia di 30 minuti e raggiunge la velocità massima di 100 chilometri orari.

Il primo taxi del futuro, secondo le previsioni, potrebbe arrivare sul mercato già il prossimo anno. Non è ancora noto quanto costerà una “corsa” a bordo del Volocopter.

Ad oggi, la compagnia ha raccolto 25 milioni di euro di investimento. Tra gli investitori ci sono anche Intel e l’azienda automobilistica Daimler.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here