Arriva l’app che ti premia se vai al lavoro in bici o a piedi

Di
Redazione Millionaire
26 Marzo 2018

Un incentivo per i lavoratori, che risparmiano e fanno del bene all’ambiente. In cambio promozioni e sconti da utilizzare in ristoranti, hotel, palestre convenzionate. L’idea di Jojob.

«Dalla Francia all’Olanda, dal Belgio alla Nuova Zelanda: in Europa e nel resto del mondo sono sempre di più le realtà aziendali che si attivano per incentivare i propri dipendenti a muoversi senza l’utilizzo dell’auto privata, per ridurre traffico ed emissioni di CO2» dice Gerard Albertengo, 37 anni, founder di Jojob. Anche in Italia ci sono aziende che si mobilitano. E un’app che premia i dipendenti che si spostano a piedi o in bici.

Nel 2014 Albertengo ha creato una piattaforma che permette ai lavoratori delle aziende aderenti di condividere l’auto per il tragitto casa-lavoro. Ad oggi ha più di 140mila utenti e 1700 aziende. Da qualche giorno ha rilasciato una nuova funzione dedicata alla mobilità 100% sostenibile. Si chiama Jojob Bici e Piedi.

Come funziona

Funziona così: i lavoratori scaricano l’app, si registrano e ogni volta che percorrono il tragitto selezionano la modalità di spostamento. L’app traccia il percorso grazie al GPS. I viaggi a zero emissioni si trasformano così in punti (“Foglie Oro” ) che danno accesso a sconti e promozioni, grazie a convenzioni con hotel, ristoranti, bar, palestre o impianti sciistici. Il modello si basa sul costo di attivazione e il canone annuo pagati dalle aziende.

Secondo le stime di Jojob, ogni viaggio senza auto permetterà di risparmiare 130 g di CO2 e 20 centesimi per ogni chilometro percorso.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.