Arriva l’auto elettrica e solare nata con il crowdfunding

0
2595
Gruender_2017(c)

Un’automobile elettrica che funziona anche a energia solare. Si chiama Sion. L’idea è di tre amici di Monaco di Baviera, Jona Christians, Laurin Hahn e Navina Pernsteiner, tutti under 30, che hanno creato la loro startup Sono Motors nel 2016.

(C) Designers-Digest

«Nel garage di Jonas, abbiamo iniziato a costruire un’auto che doveva dimostrare che l’energia solare ci può rendere indipendenti dal petrolio» racconta Hahn sul sito aziendale. I tre organizzano una campagna di crowdfunding per realizzare il primo prototipo. L’idea piace e il progetto raccoglie piu’ di 840mila euro online. Nell’estate del 2017 la startup presenta la Sion al pubblico e organizza un Test-drive Tour in Europa. In pochi giorni ottiene 1000 prenotazioni. Oggi, visto il successo, decide di replicare con un nuovo tour che è partito dall’Italia, da Roma, il 10 marzo. Obiettivo: raggiungere i 5000 preordini per poter lanciare la produzione in serie nel 2019. E presentare l’auto ai potenziali clienti, in 42 città del continente.

Le caratteristiche

La Sion ha un’autonomia di 250 chilometri ed è dotata di 330 celle fotovoltaiche sulla carrozzeria. Con la sola ricarica tramite energia solare, può percorrere fino a 30 chilometri al giorno. Costa 16mila euro, esclusa la batteria, che può essere noleggiata o acquistata al prezzo di circa 4000 euro.

Dopo Roma, sarà possibile provare la Sion anche a Firenze (17-18 marzo), Genova, Torino e Milano.

Info: https://sonomotors.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.