Arrivano i corsi che ti insegnano a lavorare

4729
digitally corsi per lavoro

«La situazione lavorativa degli Under 30 italiani è drammatica: solo 4 giovani su 10 lavorano. Ma soprattutto non esiste un raccordo tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, i percorsi formativi sono molto lunghi e disallineati dalle richieste di competenze specifiche delle aziende». Partendo da questa constatazione Francesca Devescovi nel 2019 ha deciso di lasciare il suo lavoro (era responsabile dell’area Learning, Development & Welfare in Valore D) e unirsi come Ceo a DigitAlly, startup innovativa che offre a ragazzi dai 18 ai 29 anni, con diploma o laurea, corsi sull’uso degli strumenti digitali.

Come funziona

Il primo corso che la scuola ha messo in campo si chiama Sprint Master. Dura 3+6 mesi e insegna l’analisi dei dati e il digital marketing. «È tra le competenze più richieste dalle aziende e ha avuto un’accelerazione fortissima anche dopo lo scoppio della pandemia» spiega Francesca.

«La caratteristica del nostro corso è l’approccio pratico. Insegniamo a usare tool specifici (come Google Analytics, Google Ads, Facebook Business Manager, WordPress, Excel, Photoshop, InVision Studio, Datastudio ecc.), essenziali per svolgere queste professioni. I docenti sono professionisti del settore, i progetti sono concreti e modellati su veri brief aziendali».

Dopo i 3 mesi di formazione (lezioni da remoto, project work in team, esercitazioni pratiche) si svolge un’esperienza lavorativa di 6 mesi presso un’azienda partner a Milano, Torino, Bologna o Roma. Il prezzo: 4.000 euro (Iva inclusa). «Ripagato dall’esperienza lavorativa, che ha una retribuzione minima di 600 euro. I risultati sono molto positivi. Il 94% degli studenti è stato assunto in stage entro 2 mesi dal completamento della fase formativa e l’85% ha avuto una proroga del contratto».

DigitAlly è sostenuta dal fondo a impatto sociale Oltre Venture («Per il nostro impatto sull’occupazione giovanile»). Sprint Master si svolge ogni 3 mesi. Sono aperte le selezioni. Info: https://digit-ally.it

Tratto dalla cover story di Millionaire di ottobre 2020 “L’innovazione ci salverà”, a cura di Silvia Messa e Tiziana Tripepi

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.