Arrivano in Italia le prime chips con farina di insetti

2099
fucibo chips insetti

Volete assaggiare delle patatine alla farina di insetti? Sono già in vendita online. E tra poche settimane sarà possibile acquistarle anche in alcune catene di supermercati in Italia. Parola di Lorenzo Pezzato e Davide Rossi, fondatori di Fucibo. Le loro chips sono il primo prodotto italiano realizzato con farine di insetti (autorizzate dalla Commissione Europea) ad arrivare sul mercato.

Una novità assoluta. Perché? «La farina di insetti per poter essere prodotta ha bisogno di passare da un lungo processo autorizzativo da parte dell’Unione Europea. La grande novità è che la scorsa estate un’azienda francese ha ottenuto questa autorizzazione, la prima in Europa» ha spiegato Pezzato, che è anche il fondatore del primo e-commerce di prodotti a base di insetti commestibili in Europa (21bites.it). Gli snack di mais, che contengono anche farina di lenticchie, sono già disponibili online. Due gusti: pizza o formaggio.

snack patatine farina insettiGli insetti hanno un alto contenuto proteico, sono fonte di ferro e vitamine, soprattutto hanno un basso impatto ambientale. «Sono incredibilmente sostenibili» sottolinea l’azienda. Richiedono meno acqua, cibo e suolo rispetto agli allevamenti tradizionali e le emissioni di gas serra sono ridotte.

«Il settore dei prodotti a base di farine di insetti farà passi da gigante nei prossimi anni, e noi siamo pronti. Nel 2022 usciremo con altri prodotti come la pasta, i biscotti e i crackers» racconta Rossi, ingegnere informatico, appassionato di innovazione e food.

«Siamo convinti che il made in Italy sarà per noi un vantaggio importante nei mercati esteri, dove già l’apprezzamento per l’agroalimentare italiano è vivissimo».

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteJeme Bocconi, 120 giovani da tutta Europa per reinventare insieme il futuro
Prossimo articoloDa Renzo Rosso a Bebe Vio, ecco gli ambassador scelti per promuovere l’Italia nel mondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.