Uno studio di Ernst & Young, ripreso da Business Insider, ha rilevato che i membri della generazione X e i millennials siano effettivamente i più propensi a utilizzare l’IA sul luogo di lavoro rispetto ai membri della generazione Z.
Siamo portati a pensare come i nativi digitali come la generazione Z siano più aperti all’uso dell’IA rispetto ai lavoratori più anziani. Ma uno studio recente di Ernst & Young suggerisce che potrebbe essere vero il contrario. Si è scoperto infatti che i membri della generazione X e i millennials impiegati (ricerca svolta negli Stati Uniti) utilizzano ChatGPT sul luogo di lavoro più frequentemente rispetto ai membri della generazione Z vero il contrario.
Ernst & Young ha collaborato con un gruppo di ricerca indipendente per sondare 1.000 americani a tempo pieno e a tempo parziale appartenenti a diverse fasce d’età. Gli studiosi volevano capire come le preoccupazioni sull’uso dell’IA variassero in base alla generazione. Sorprendentemente, la nota azienda di consulenza ha scoperto che i lavoratori più anziani sembrano essere più aperti all’uso dell’IA rispetto ai loro giovani colleghi. Quando è stato chiesto chi utilizza più frequentemente la tecnologia sul luogo di lavoro, il 74% dei millennial (nati tra il 1981 e il 1996) e il 70% dei membri della generazione X (nati tra il 1965 e il 1980) ha dichiarato di aver utilizzato strumenti come ChatGPT di OpenAI sul lavoro.
Ma i membri della generazione Z sono un’altra storia. Solo il 63% degli americani nati tra il 1997 e il 2005 ha dichiarato di aver utilizzato l’IA sul luogo di lavoro. Una ragione per cui i membri della generazione Z sembrano avere meno fiducia nell’IA rispetto ai lavoratori più anziani, suggeriscono gli studiosi, è che i giovani americani potrebbero essere meno convinti che l’IA possa aggiungere un valore reale. Un’altra spiegazione potrebbe essere il diverso grado di comfort che giovani e anziani hanno nell’implementare nuove tecnologie.
La generazione X potrebbe sentirsi più motivata a imparare come utilizzare l’IA sul luogo di lavoro per tenersi al passo con il rapido cambiamento e affronterà qualsiasi sfida tecnica. Nel frattempo, i membri della generazione Z, che sono cresciuti con strumenti di intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni e hanno alte aspettative dalla tecnologia, potrebbero cambiare più rapidamente quando questa non li serve. Una cosa che non è ancora chiara: se l’IA fa sì che i dipendenti lavorino meglio sul luogo di lavoro. Mentre alcuni studi suggeriscono che l’IA generativa ha risparmiato ore di lavoro, altri suggeriscono che l’uso di ChatGPT può peggiorare le prestazioni dei lavoratori.