Aziende innovative? Silicon Valley al top

4271

Rispondere alle richieste di innovazione del mondo: ecco le aziende che lo fanno meglio

Arriva anche quest’anno la classifica “The Most Innovative Companies 2016”, stilata da The Boston Consulting Group. Dietro c’è uno studio condotto su 1500 aziende, tra interviste ai dirigenti e risultati finanziari degli ultimi tre anni.

Il risultato bacchetta l’Europa e premia la Silicon Valley.

 

Michael Ringer, Andrew Taylor e Hadi Zablit, gli autori della classifica, hanno segnalato che tra i criteri di valutazione è stato usato quello della capacità di scaldagliare e cogliere i segnali innovativi, che vengono da fuori, e di bilanciare l’innovazione richiesta dal mondo  e la risposta dell’azienda, con nuovi prodotti, tecnologie, strategie.

 

Top ten delle aziende innovative

Al primo posto, Apple. Poi Google, Tesla, Microsoft Corporation, Amazon, Netflix, Samsung Group, Toyota, Facebook e Ibm.

La prima azienda europea in classifica è Bayer, solo all’11 posto.

In tutto, sono inserite 34 società statunitensi, 10 europee, 6 asiatiche.

 

Performance delle aziende

Tesla ha fatto progressi in innovazione, Microsoft si è mantenuta stabile, Amazon è salita di 4 posizioni. Ottima ascesa per Netflix e Facebook, più su di 15 e 19 posizioni.

 

Settori in crescita

Nuova mobilità, ricerca tecnologica, auto senza conducente: ecco i progetti che attirano le persone e giustficano la crescita di Tesla, Bmw, Daimler, Uber. Bene anche il settore Travel&Tourism (Expedia, Airbnb e Uber) e l’abbigliamento tecno (Nike, Under Amour)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.