Rispondere alle richieste di innovazione del mondo: ecco le aziende che lo fanno meglio
Arriva anche quest’anno la classifica “The Most Innovative Companies 2016”, stilata da The Boston Consulting Group. Dietro c’è uno studio condotto su 1500 aziende, tra interviste ai dirigenti e risultati finanziari degli ultimi tre anni.
Il risultato bacchetta l’Europa e premia la Silicon Valley.
Michael Ringer, Andrew Taylor e Hadi Zablit, gli autori della classifica, hanno segnalato che tra i criteri di valutazione è stato usato quello della capacità di scaldagliare e cogliere i segnali innovativi, che vengono da fuori, e di bilanciare l’innovazione richiesta dal mondo e la risposta dell’azienda, con nuovi prodotti, tecnologie, strategie.
Top ten delle aziende innovative
Al primo posto, Apple. Poi Google, Tesla, Microsoft Corporation, Amazon, Netflix, Samsung Group, Toyota, Facebook e Ibm.
La prima azienda europea in classifica è Bayer, solo all’11 posto.
In tutto, sono inserite 34 società statunitensi, 10 europee, 6 asiatiche.
Performance delle aziende
Tesla ha fatto progressi in innovazione, Microsoft si è mantenuta stabile, Amazon è salita di 4 posizioni. Ottima ascesa per Netflix e Facebook, più su di 15 e 19 posizioni.
Settori in crescita
Nuova mobilità, ricerca tecnologica, auto senza conducente: ecco i progetti che attirano le persone e giustficano la crescita di Tesla, Bmw, Daimler, Uber. Bene anche il settore Travel&Tourism (Expedia, Airbnb e Uber) e l’abbigliamento tecno (Nike, Under Amour)