Barbone la aiuta e lei raccoglie soldi per lui sul Web

2221

Sembra una favola di Natale, quella di Dominique Harrison-Bentzen, 22 anni, studentessa universitaria inglese di Preston che è salita alla ribalta internazionale grazie alla campagna che ha lanciato sui social per aiutare un barbone, Robbie (questo il suo nome), che la ha aiutata in un momento di difficoltà: «Era notte quando mi sono accorta di essere stata derubata della mia carta di credito. Non avevo neanche un soldo per tornare a casa. Allora si è avvicinato Robbie e mi ha offerto 3 sterline (le uniche che aveva) per farmi tornare a casa sana e salva» racconta al Mirror.

Dominique non accetta i soldi, ma è colpita dal gesto nobile di Robbie: «Sono tornata a cercarlo. Con mia madre in macchina, abbiamo girato tutta la notte per cercarlo. Volevo ringraziarlo del suo gesto».

10730775_573515576125873_7828189773225121566_n

Ma la ragazza fa molto di più di ringraziamenti del caso. Torna a casa e apre pagine social per parlare del gesto di Robbie ed aiutarlo. Lancia una campagna di crowdfunding: obiettivo 12mila e 500 sterline per garantirgli una casa e la possibilità di vivere al caldo per un po’. Il sito di raccolta fondi in pochi giorni è stato subissato di richieste (tanto che oggi il server è bloccato). Ciò che più conta la cifra viene raggiunta e superata e Dominique potrà aiutare Robbie a rimettersi in piedi con le oltre 29mila sterline (36mila e 700 euro circa) raccolte.

«Quando è partita la campagna, mi ha contattato diversa gente. Molti erano stati aiutati da Robbie. Ora è il momenti di aiutarlo a rifarsi una vita. Mi ha raccontato che è senza casa da sette mesi, e non può trovare un nuovo lavoro perché non ha una residenza».

Dominque ha lanciato anche un’altra iniziativa. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, ha trascorso un’intera notte con i suoi amici per strada: «Spero che il mio gesto serva a far capire alle persone che ogni senzatetto ha una storia da raccontare e può essere aiutato. Natale è il tempo giusto per riflettere su chi è intorno a noi e non ha la nostra fortuna».

Per volere di Robbie, una parte della cifra sarà destinata ad associazioni e comunità che aiutano i senzatetto.

INFO: https://www.facebook.com/helprobbiepreston?fref=ts

Sito per donazioni: http://gogetfunding.com/project/help-robbie-preston-s-homeless-hero#/project_details

Redazione

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.