Penne, spaghetti, fusilli, tutto già visto, servono nuovi formati di pasta che possano attirare i consumatori. E perché non chiedere alla Rete? Così Barilla ha lanciato online un contest per chiunque voglia proporre la sua idea. L’unico requisito per partecipare è aver compiuto 18 anni. Ma servirà anche una buona dose di fantasia (e un po’ di inglese). In palio 4000 euro.
L’iniziativa si chiama “Barilla New Pasta Shape”. Fino al 4 giugno, sarà possibile candidarsi tramite l’apposita pagina sul sito Desall.com. La domanda dovrà essere compilata online in inglese, corredata da immagini, meglio se in 3D o di prototipi.
I partecipanti dovranno inventare un nuovo tipo di pasta secca, in grado di coniugare “aspetti estetici, funzionali e gastronomici”, che preveda anche l’uso di materie prime alternative (come farro, riso, legumi). Nel bando si trovano indicazioni dettagliate su dimensioni, ingredienti, target, valori da comunicare. In sintesi: si cercano “forme chiare, definite, nuove, innovative, capaci di generare curiosità”. Tra i criteri di valutazione ci sono originalità e fattibilità.
Oltre al premio da 4000 euro per il vincitore, che sarà annunciato a luglio, Barilla darà a tutti i partecipanti un’ulteriore possibilità. Un compenso di 1500 euro per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento del progetto.
Info: https://desall.com/Contest/Barilla-New-Pasta-Shape/Brief