Blockchain Week Rome: una settimana di eventi a tema crypto

Blockchain Week Rome: una settimana di eventi a tema crypto

Di
Mirko Giustini
8 Maggio 2023

Quattro giorni di manifestazione, due masterclass, un corso per esordienti e un summit internazionale con decine di speaker. Questi in sintesi sono i numeri della quarta edizione della Blockchain Week Rome, il più grande evento italiano a tema cripto che si terrà nella capitale dall’8 all’11 maggio. 

 

Programma

Chi ancora non conoscesse il registro dati condiviso e immutabile e le sue prime applicazioni, può frequentare le lezioni organizzate da lunedì a mercoledì prossimi al Teatro Sistina. Gli argomenti trattati vanno dalle nozioni di base alle opportunità occupazionali offerte dal settore, passando per gli strumenti di analisi utili a valutare la solidità dei tanti progetti lanciati sul mercato. Due gli approfondimenti tematici che interesseranno anche gli addetti ai lavori: Lightning Network, il sistema di pagamento istantaneo ed economico per la “catena a blocchi” Bitcoin, e le novità introdotte dalla nuova legge di Bilancio sulla tassazione delle criptovalute. 

Summit

L’attenzione sarà rivolta ai panel tenuti da esperti del settore che si avranno luogo tra mercoledì 10 e giovedì 11. Tra i relatori più attesi: il direttore tecnico della blockchain Tether Paolo Ardoino, il cofounder del metaverso The Sandbox Sebastien Borget. La direttrice editoriale del sito d’informazione Cointelegraph Kristina Lucrezia Cornèr. Il direttore operativo di Akt.io (startup per la gestione dei patrimoni in valute virtuali) Kevin Regis. Grandi aspettative per la tappa romana del tour di Binance, il più importante crypto-exchange europeo, che presenterà al pubblico le iniziative in programma nel prossimo futuro. La Blockchain Week verrà chiusa dal Conio party, l’aperitivo finale che avrà luogo nel Palazzo delle Esposizioni su via Nazionale.

Ripartire da zero

«Ci aspettiamo un’affluenza di circa duemila persone, in leggero calo rispetto al 2022 – afferma Adriano De Arcangelis, uno degli organizzatori della Blockchain Week Rome –. È fisiologico che molti avventori abbiano fatto un passo indietro. Alcuni si sono scottati con il trading, altri sono stati spaventati dal “bear market” (momento in cui il prezzo di bitcoin è sceso sotto i 20 mila euro, trascinando in basso anche le concorrenti, ndr) e dal fallimento di FTX, il secondo exchange a mondo. Ecco perché abbiamo deciso di concentrarci soltanto su aziende già consolidate come Algorand e Polkadot. D’altronde quelle più piccole vivacchiano nell’attesa che il mercato ne testi l’effettivo valore».

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.