Bravo Innovation Hub nel sud Italia punta ad accelerare le imprese innovative – con un occhio alla sostenibilità

Bravo Innovation Hub punta ad accelerare le imprese innovative nel sud Italia

Di
Ilena Ilardo
6 Giugno 2023

A Brindisi, Cagliari e Palermo si pensa a potenziare le piccole medie imprese (pmi) più meritevoli in termini di innovazione.

 

Con un programma di accelerazione d’impresa promosso da Ministry of Enterprises and Made in Italy e Invitalia, le giovanissime imprese italiane, devono essere iscritte al registro delle imprese da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, possono essere selezionate per ricevere fondi, formazione e supporto.

Il programma Bravo Innovation Hub prevede cinque macro-aree: Tecnologie per transizione 4.0 e Turismo, cultura, wellness e sostenibilità (Brindisi); New energy, green e clean tech e Inclusione, impatto sociale e salute (Palermo), Mobilità green e smart cities (Cagliari).

 

Focus sull’innovazione

I focus pensati per le aziende spaziano dall’innovazione del sistema sanitario alle proposte di semplificazione della burocrazia. Si ricercano anche soluzioni per diminuire le emissioni di CO2, per ridurre la produzione di agenti inquinanti e per la mitigazione del cambiamento climatico. Il metro di giudizio sarà soprattutto l’ottica di decarbonizzazione, per migliorare il business sul territorio secondo criteri di sostenibilità.

Dopo aver valutato le soluzioni proposte, le potenzialità dell’impresa e il team imprenditoriale, tra tutte le domande arrivate, Invitalia ne selezionerà 50, 10 per ciascun programma di accelerazione.

Le imprese selezionate potranno accedere, tra altri benefit, a un grant di 20.000 euro, una valutazione personalizzata e 60 ore di mentoring e coaching per lo sviluppo del loro prodotto.

 

I temi

La spinta è alla modernizzazione del Paese, l’invito è a premere l’acceleratore per valorizzare il patrimonio locale. I temi del programma Bravo Innovation Hub, infatti, sono orientati all’attrattività del territorio. Si tratta di “temi su cui sono strategiche le politiche nazionali”, ha scritto in un post sul programma Emma Taveri, Assessore a Brindisi. “Abbiamo lavorato molto in tal senso, ottenendo risultati gratificanti nonostante non sia stato semplice in un ente locale, e sono felice che questi temi oggi comincino ad avere una rilevanza sempre maggiore”.

Sarà possibile presentare la domanda per partecipare ai nuovi percorsi di accelerazione di Bravo Innovation Hub a partire dalle 12.00 del 29 maggio, fino alle 16.00 del 3 luglio 2023.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.