Italian passport and boarding pass in the hands of woman awaiting departure flight in waiting hall - concept of independence and easy traveling in Europe

Caos passaporti: cosa sta succedendo

Di
Melania Guarda Ceccoli
11 Febbraio 2023

Fino a 8 mesi di attesa per avere il passaporto.

 

Mettici la Brexit prima e il Covid poi e ti ritrovi con 1,8 milioni di passaporti richiesti in Italia nel 2022. È praticamente impossibile richiedere un appuntamento per avere il proprio documento di viaggio, che porta così a una perdita nel settore turistico di 150 milioni di euro. È quanto emerge da un sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da Assoviaggi, l’associazione del turismo organizzato Confesercenti: il 39,7% delle imprese riporta di aver visto sfumare fino a 10 viaggi individuali o di gruppo, il 46,1% tra 10 e 30; ma c’è anche un 10,6%, che segnala di averne persi oltre 30. Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate.

Il motivo?

Le lunghe liste d’attesa dopo il blocco dovuto alla pandemia.

E ora che serve il passaporto anche per andare a fare un weekend a Londra, certo le cose non sembrano migliorare.

Se prima infatti, quelli messi a dura prova erano proprio gli italiani che vivevano all’estero, che dovevano fare lunghe code e attendere anche 2-3 mesi per avere il proprio passaporto, utile anche solo per il ricongiungimento familiare, oggi sono gli italiani che vivono nel proprio paese a vivere quest’agonia.

Code lunghissime fuori dagli uffici, biglietti sola andate acquistati a poco prezzo pur di avere quel lasciapassare che fa superare coloro che avevo fatto la richiesta di passaporto seguendo la normale procedura.

Sì perché quel biglietto, poi, magari non viene nemmeno utilizzato ma allegandolo a tutta la documentazione necessaria per il documento si riesce comunque a scavalcare la fila e ad accorciare le attese che ormai in ogni parte d’Italia raggiungono anche i sei mesi.

“Come ho avuto già modo di esporre in precedenza, – si legge in una nota di MATTEO PIANTEDOSI, Ministro dell’Interno – l’incremento delle richieste di rilascio del passaporto elettronico è stato determinato da una pluralità di cause, alcune contingenti, come la fine delle restrizioni post COVID, come dicevamo, altre di carattere strutturale, come la Brexit e, ancora, per la difficoltà, registratasi soprattutto nei comuni più popolosi, di conseguire in tempi rapidi la carta d’identità, con la conseguenza che il passaporto viene richiesto non solo ai fini dell’espatrio, ma anche per disporre di un documento di identità.

Per dare un’idea dei carichi di lavoro, nel 2022 sono stati rilasciati quasi 1.816.000 passaporti, con una media di oltre 151.000 passaporti al mese e un trend che non accenna a diminuire neppure nel mese corrente. Evidenzio, al riguardo, che quasi tutte le questure, una volta acquisita l’istanza, rispettano i tempi normativamente previsti per la conclusione del procedimento, che sono 15 giorni più altri 15 in caso di ulteriori accertamenti. Quindi, nella maggior parte dei casi, le criticità segnalate riguardano non tanto l’emissione del passaporto, quanto la possibilità di ottenere in tempi brevi un appuntamento tramite il sistema Agenda Online.

Gli open day

Già dal mese di giugno, il Ministero dell’Interno ha invitato gli uffici territoriali ad adottare interventi per ridurre i tempi di attesa per la presentazione dell’istanza, che si sono concretizzati nell’organizzazione dei cosiddetti open day, nell’estensione del numero di giorni di apertura degli uffici al pubblico e nell’attivazione di gruppi di lavoro di operatori dedicati.

Come si richiedere il passaporto

La procedura classica prevede la prenotazione dellappuntamento, con data, ora e luogo, mediante lAgenda online. Vi si accede identificandosi tramite SPID o tramite carta didentità elettronica. 

Come si richiedere il passaporto con urgenza

Si può chiedere la procedura durgenza se esistono motivi di salute, studio, lavoro e allegando la documentazione necessario (certificati medici, contratto di lavoro, lettera del datore di lavoro ecc.) e il motivo di viaggio imminente, allindirizzo pec della questura di competenza. O presentandosi agli sportelli dedicati con tutti i documenti richiesti.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.