“Case in vendita a 1 euro per ripopolare il paese”

0
3570
Foto Wikimedia Commons - Pispisos

E al Comune di Ollolai, in Sardegna, arrivano centinaia di richieste, anche dall’estero.

C’è un paese in provincia di Nuoro, Ollolai, poco più di 1200 residenti, dove decine di case storiche sono state messe in vendita a 1 euro. Un’iniziativa del Comune che punta a ripopolare il piccolo centro e dare nuova vita agli edifici abbandonati. Il progetto “Case a 1 euro” (partito anche in altri comuni italiani) ha incuriosito anche i media internazionali. «La mia crociata è salvare le nostre tradizioni uniche, evitando che finiscano nel dimenticatoio» dice il sindaco Efisio Arbau alla CNN. «Non permetteremo al nostro paese di morire».

Negli ultimi cinquant’anni infatti il numero degli abitanti di Ollolai si è quasi dimezzato, i bambini nati diminuiscono e molte abitazioni storiche sono in stato di abbandono. Alcuni proprietari, piuttosto che ristrutturarle, hanno preferito cederle al Comune che
adesso le rivende a una cifra simbolica. Gli acquirenti che partecipano al bando pubblico si impegnano a ristrutturare l’immobile entro tre anni e a utilizzarlo. Perché quello che conta è attirare persone che vogliano inserirsi nella comunità di Ollolai.

Dopo il clamore mediatico, sono arrivate richieste da tutto il mondo, dalla Polonia all’India. Centinaia di domande che hanno costretto il Comune a chiudere il bando, il 7 febbraio, visto che la disponibilità di case è già potenzialmente esaurita.

Info: www.ollolai.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.