5 regole per un pitch perfetto

Cinque regole per un pitch perfetto

Di
Alessandra Lomonaco
12 Ottobre 2022

L’occasione per farti conoscere.

 

È il momento clou per presentare un’idea, un progetto, una startup, raccogliere finanziamenti, accedere a un programma di accelerazione, partecipare a un bando, presentarsi a un partner commerciale o industriale.

 

Ecco i passi fondamentali per un pitch di successo.

 

1. Conosci il tuo pubblico. È importante arrivare preparato. Attraverso LinkedIn raccogli informazioni sulle persone chiave che seguiranno il tuo pitch. Ti consentirà di approfondire argomenti di interesse.

 

2. Racconta una storia avvincente. Anche se nel tempo o nelle pagine a disposizione non riuscirai a dire tutto, l’importante è catturare l’interesse e l’attenzione del pubblico, spiegando il problema che hai identificato, perché è importante risolverlo, qual è la tua soluzione (prodotto, tecnologia, processo), l’ampiezza del mercato a cui ti rivolgi, come guadagnerai da quest’idea (il modello di business), perché sei migliore dei tuoi competitor.

 

3. Non dare nulla per scontato. Le competenze e l’esperienza del team sono importanti. Oltre alla tecnologia, sono le persone che fanno la differenza. Non bisogna dare per scontato che l’aver lavorato per qualche grande big tech possa essere un vantaggio di per sé. Serve dimostrare di essere capaci di implementare un’idea, di eseguire il progetto.

 

4. Calibra il livello di dettaglio. Non dire banalità, restando a un livello troppo alto di analisi. Un esempio: luoghi comuni sui Millennials o l’”uberizzazione” dei modelli di business (termine ormai nella Treccani). Allo stesso tempo, non addentrarti in livelli di analisi troppo approfonditi e tecnici, semmai sii pronto a rispondere se qualcuno chiedesse queste informazioni.

 

5. Allenarsi è la parola chiave. Presentare non è un’abilità innata, ma si acquisisce con la pratica. Prova molto di fronte ad altre persone, raccogli feedback e cerca di migliorarti sempre. Videoregistrati per riguardarti e decidere se tagliare qualcosa o aggiungere approfondimenti. Nessun pitch rimane immutato nel tempo, al contrario, si aggiorna a ogni occasione, si migliora, si aggiusta in base all’obiettivo, all’avanzamento del progetto, all’audience.

 

Un pitch è di successo quando chi ascolta vuole saperne di più. Saper rispondere, portare dati e dimostrare le proprie competenze dà credibilità.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.