City Vision a Genova: dati fondamentali per governare le Smart City

City Vision a Genova: dati fondamentali per governare le Smart City

Di
Redazione Millionaire
9 Maggio 2023

Nell’Unione Europea l’80% dei dati non viene utilizzato dalla pubblica amministrazione. Con il PNRR occorre mettere a frutto queste risorse nascoste. Sempre nel rispetto di trasparenza e privacy.

 

 

Si è appena concluso l’evento di City Vision del 4 maggio, che si è tenuto al Blue District di Genova, intitolato “Governare i dati, governare con i dati”. L’evento ha riunito  esperti e rappresentati della PA attorno a uno degli argomenti più importanti per il futuro delle città. Nel corso della tavola rotonda si è infatti parlato di come il dato debba essere messo al centro delle decisioni nella pubblica amministrazione. Le risorse economiche e umane, anche grazie al PNRR, vanno indirizzate verso processi che migliorino i servizi partendo dalla conoscenza dei cittadini e del territorio, sempre in un’ottica di trasparenza e tutela della privacy. L’evento di Genova è stato realizzato in collaborazione con BBBell e ha voluto raggruppare alcune delle più importanti realtà del territorio, dall’accademia all’impresa.

Domenico Lanzilotta, direttore editoriale di City Vision, ha dichiarato: «A Genova abbiamo parlato di quanto le informazioni siano fondamentali per chi amministra. Purtroppo questo tesoretto è ancora poco valorizzato nel governo delle città. Nell’Unione Europea l’80% dei dati non viene infatti utilizzato dalla PA per offrire servizi migliori ai cittadini. Governare i dati in un contesto di territorio intelligente richiede dunque di liberare questo potenziale, senza trascurare tutte le azioni necessarie a tutela di sicurezza e privacy».

 

Gli speaker

Nel corso di City Vision Genova tra gli speaker presenti sono intervenuti Laura Gaggero, Consigliera delegata all’Innovazione del Comune di Genova, Simone Franceschi, Sindaco di Vobbia e Consigliere della Città Metropolitana di Genova, Fabio Ugolini, Head of Global Urban Asset Valorization di Enel X, Renata Paola Dameri, Delegata del Rettore alla cooperazione internazionale e alla smart city dell’Università di Genova, Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Silvia Rita Sedita, Professoressa di Management all’Università degli Studi di Padova, e Michele Solari, Co-Founder Barchelettriche e referente di Assonautica Italiana per la Nautica Elettrica. 

Simone Bigotti, Amministratore Delegato di BBBell ha commentato: «La vera sfida del prossimo decennio si chiama digitalizzazione, ossia trasferire tutto ciò che siamo in dati digitali. Ci sono però enormi incognite al riguardo e altrettante necessità normative. BBBell si è mossa per tempo in questa direzione, sia offrendo connessione a banda ultra larga potenzialmente ovunque sia adottando una tecnologia Cloud certificata ed evoluta necessarie per garantire sicurezza e privacy alle pubbliche amministrazioni, alle aziende e ai privati. Sul fronte PA, è necessario portare avanti un’importante opera di sensibilizzazione e di supporto degli amministratori pubblici, tenendo conto che lo stesso accesso ai fondi del PNRR è vincolato al fatto di poter dimostrare di aver compiuto la digitalizzazione dei dati in cloud. Questa sarà la sfida più grande e complicata del decennio che stiamo vivendo».

 

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti in calendario di City sono a Napoli il 16 giugno, a Cuneo in settembre e a Pesaro in novembre. Gli Stati Generali delle città intelligenti, giunti alla terza edizione, sono in programma il 10 e l’11 ottobre a Padova. Promossa da Blum. Business as a medium e Padova Hall, con il sostegno di Jakala Civitas e Enel X, City Vision è la piattaforma di contenuti e notizie focalizzata sulla trasformazione ecologica e digitale in atto sui territori, dalle grandi città ai piccoli centri, in un’ottica di inclusione e vera transizione verso modelli sostenibili. 

City Vision è la piattaforma di contenuti ed eventi che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, funzionari della PA, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori. Un percorso di immersione nel futuro delle nostre città, un luogo dove conoscere tecnologie, opportunità e best practice necessarie per gettare le fondamenta della città del domani. Un progetto di Blum. Business as a medium e Padova Hall.
https://city-vision.it/

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.