Cohousing: condividi spazi e risparmi

0
1640

Cohousing, ne hai mai sentito parlare? È un nuovo modo di intendere le abitazioni che affianca agli appartamenti privati spazi comuni dove condividere progetti, risolvere problematiche, tutto in un’ottica di risparmio:

Il risparmio economico parte dal 10%, ma può arrivare anche al 20-25%. Si risparmia creando gruppi d’acquisto per la spesa in comune, gestendo insieme una lavanderia, un nido, un auto. E poi gli appartamenti di questo tipo sono costruiti secondo i più avanzati criteri di risparmio e tutela ambientale» spiega Nadia Simionato, responsabile marketing di Cohousing.it.

Il fenomeno è nato in Danimarca negli anni 60-70 e si è poi affermato in altri Paesi come Canada e Stati Uniti (in California, in particolare, è molto diffuso).

E in Italia?

Al momento esistono cinque esperienze avviate. In alcuni casi, si tratta di iniziative immobiliari che, penalizzate dalla crisi, si riciclano. Da notare Cosy Coh, il primo cohousing in affitto (10 euro al mq). Le iniziative sono concentrate al Nord: Venezia, Padova, Genova, Bologna, Firenze, alcune delle città coinvolte.

INFO: www.cohousing.it

Vuoi sapere di più sul fenomeno? Leggi l’articolo di Lucia Ingrosso pubblicato su Millionaire di novembre 2013.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.