Cohousing: condividi spazi e risparmi

Di
Redazione Millionaire
24 Gennaio 2014

Cohousing, ne hai mai sentito parlare? È un nuovo modo di intendere le abitazioni che affianca agli appartamenti privati spazi comuni dove condividere progetti, risolvere problematiche, tutto in un’ottica di risparmio:

Il risparmio economico parte dal 10%, ma può arrivare anche al 20-25%. Si risparmia creando gruppi d’acquisto per la spesa in comune, gestendo insieme una lavanderia, un nido, un auto. E poi gli appartamenti di questo tipo sono costruiti secondo i più avanzati criteri di risparmio e tutela ambientale» spiega Nadia Simionato, responsabile marketing di Cohousing.it.

Il fenomeno è nato in Danimarca negli anni 60-70 e si è poi affermato in altri Paesi come Canada e Stati Uniti (in California, in particolare, è molto diffuso).

E in Italia?

Al momento esistono cinque esperienze avviate. In alcuni casi, si tratta di iniziative immobiliari che, penalizzate dalla crisi, si riciclano. Da notare Cosy Coh, il primo cohousing in affitto (10 euro al mq). Le iniziative sono concentrate al Nord: Venezia, Padova, Genova, Bologna, Firenze, alcune delle città coinvolte.

INFO: www.cohousing.it

Vuoi sapere di più sul fenomeno? Leggi l’articolo di Lucia Ingrosso pubblicato su Millionaire di novembre 2013.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.