La startup dei fiori a domicilio chiude un round da 8 milioni

Di
Redazione Millionaire
12 Aprile 2019

Fiori acquistati online e recapitati in meno di 24 ore. Scontati fino al 50%, grazie al contatto diretto tra cliente e coltivatore. E consegnati in scatola. Ecco gli ingredienti del successo di The Colvin Co, startup spagnola di consegna fiori a filiera corta, “dal campo al vaso” arrivata anche in Italia. Fondata nel 2016 da Sergi Bastardas, Andrés Cester e Marc Olmedillo Diaz, ex compagni di università a Barcellona, ha appena chiuso un round da 8 milioni di euro.

Il fondo di venture capital MIP (Milano Investment Partners) ha investito due milioni di euro, che si aggiungono ai sei già raccolti lo scorso ottobre, con P101 SGR (lead investor), Samaipata Ventures, Mediaset Spagna e una cordata di privati. In due anni la startup ha raccolto in totale 11 milioni di euro di investimento in tre round.

Le nuove risorse permetteranno alla startup di accelerare l’espansione in Europa, rafforzarsi sotto il profilo tecnologico e potenziare branding e strategia di marketing.

L’espansione è iniziata dallo “stivale”. «Gli italiani amano comprare e regalare i fiori e spendono mediamente più del doppio rispetto agli spagnoli, in un mercato che solo in Italia vale 2,7 miliardi di euro l’anno» spiegano i fondatori. «I fiori si acquistano in negozi o chioschi dedicati, ma Internet è il canale che cresce più rapidamente. Noi puntiamo su un servizio efficiente che garantisca la qualità di un prodotto deperibile».

Il servizio è attivo in tutte le città italiane, tranne Calabria e Isole. Prezzo? Da 25 a 60 euro. I bouquet sono personalizzabili con messaggi o dediche. La spedizione è gratuita.

Il nome? «Claudette Colvin, attivista afroamericana che si è ribellata alla segregazione razziale. Un nome che rappresenta il cambiamento, il progresso» spiega Sergi. «Noi vogliamo innovare un settore tradizionale, ridando vita alla magia dei fiori e offrendo un prodotto fresco al miglior prezzo sul mercato».

INFO: www.thecolvinco.com

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.