La startup dei fiori a domicilio chiude un round da 8 milioni

1
5098

Fiori acquistati online e recapitati in meno di 24 ore. Scontati fino al 50%, grazie al contatto diretto tra cliente e coltivatore. E consegnati in scatola. Ecco gli ingredienti del successo di The Colvin Co, startup spagnola di consegna fiori a filiera corta, “dal campo al vaso” arrivata anche in Italia. Fondata nel 2016 da Sergi Bastardas, Andrés Cester e Marc Olmedillo Diaz, ex compagni di università a Barcellona, ha appena chiuso un round da 8 milioni di euro.

Il fondo di venture capital MIP (Milano Investment Partners) ha investito due milioni di euro, che si aggiungono ai sei già raccolti lo scorso ottobre, con P101 SGR (lead investor), Samaipata Ventures, Mediaset Spagna e una cordata di privati. In due anni la startup ha raccolto in totale 11 milioni di euro di investimento in tre round.

Le nuove risorse permetteranno alla startup di accelerare l’espansione in Europa, rafforzarsi sotto il profilo tecnologico e potenziare branding e strategia di marketing.

L’espansione è iniziata dallo “stivale”. «Gli italiani amano comprare e regalare i fiori e spendono mediamente più del doppio rispetto agli spagnoli, in un mercato che solo in Italia vale 2,7 miliardi di euro l’anno» spiegano i fondatori. «I fiori si acquistano in negozi o chioschi dedicati, ma Internet è il canale che cresce più rapidamente. Noi puntiamo su un servizio efficiente che garantisca la qualità di un prodotto deperibile».

Il servizio è attivo in tutte le città italiane, tranne Calabria e Isole. Prezzo? Da 25 a 60 euro. I bouquet sono personalizzabili con messaggi o dediche. La spedizione è gratuita.

Il nome? «Claudette Colvin, attivista afroamericana che si è ribellata alla segregazione razziale. Un nome che rappresenta il cambiamento, il progresso» spiega Sergi. «Noi vogliamo innovare un settore tradizionale, ridando vita alla magia dei fiori e offrendo un prodotto fresco al miglior prezzo sul mercato».

INFO: www.thecolvinco.com

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. Hanno inventato l’acqua calda…io sono anni che mando i fiori in Italia e all’estero tramite Interflora, che fà questo da quasi 100 anni e consegna direttamente tramite fiorista e non con una scatola!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.