Guadagnare con un blog e con Twitter scrivendo post per pubblicizzare un prodotto.
Esistono agenzie che mettono in contatto gli influencer (utenti che hanno blog o profili social molto seguiti) con brand internazionali.
Tra queste c’è BuzzParadise, società francese con sede a Parigi.
Attiva dal 2005 è presente in Francia, Spagna, Italia, Inghilterra, Germania, Belgio, Stati Uniti. E ha tra i clienti Heineken, Peugeot, Unicredit, Vodafone…
Abbiamo raggiunto Mario Criscuolo, 31enne napoletano, manager per il mercato italiano ed europeo.
Come funziona il business?
Da un lato ci sono le aziende che vogliono realizzare campagne sul Web, e dall’altra blogger o utenti di Twitter che si iscrivono alla piattaforma. Valutiamo i loro profili e, se sono in linea con i nostri parametri (qualità estetica, editoriale, importante seguito di follower…), li utilizziamo per delle campagne. E iniziano a guadagnare».
Quanti blogger e utenti di Twitter avete sulla piattaforma?
Abbiamo 12mila editori di cui circa 2mila in Italia. Per Twitter 4mila, mille per l’Italia».
Quanto possono guadagnare?
Si parte da un minimo di 30/40 euro per un articolo sponsorizzato, scritto secondo i nostri parametri, e per un tweet da 20 euro fino a 200. In questo caso l’utente può scegliere un tweet da noi suggerito o scriverlo da solo. L’importante è che aggiunga un hashtag dove avverte che si tratta di pubblicità (es. #sponsored)».
Quanto spende un’azienda per una campagna?
Esistono pacchetti standard. Per darti una cifra per una campagna in genere comporta un investimento di 5mila euro»
INFO: http://www.buzzparadise.it/
Giancarlo Donadio
(Fonte foto utente flickr ~Ilse)