Monta una tenda nel giardino di casa e la offre ai turisti per 20 dollari a notte. Risultato: in poco tempo la sua offerta registra il tutto esaurito e gli rende 1000 dollari al mese.
John Potter, 22 anni, è uno startupper americano che vive in California nella Silicon Valley a pochi passi dal quartier generale di Google a Mountain View. In difficoltà economica, si trasferisce nell’appartamento dei suoi che hanno una casa con giardino.
Una sera per gioco con suo fratello monta una tenda in giardino (di tre metri per due) per poi pubblicare un annuncio su Airbnb, portale che mette in contatto turisti con privati che anno spazio in casa: «L’ho fatto per gioco, ma sapevo che qui in Silicon Valley c’è una grande richiesta per appartamenti da parte di ingegneri e startupper che puntano a cercare lavoro o investitori. E i prezzi sono spesso proibitivi» spiega John a ABC news.
In poco tempo, iniziano a piovere offerte. Dai 20 dollari iniziali, aumenta a 46 dollari per notte. Oggi registra sempre il tutto esaurito, riuscendo a guadagnare una media di 1000 dollari al mese. Nell’offerta è anche prevista la possibilità di usufruire del bagno e di fare una doccia al giorno: «Molti mi chiedono se è reale, visto il prezzo. Cerco di trattare i miei ospiti meglio che posso: mangio con loro e parliamo della nostra vita e del nostro lavoro».

Il successo della sua tenda, ha ispirato molti altri a seguire il suo esempio. Sul sito si sono moltiplicate le offerte per tende in giardino in California, come in altri posti in tutto il mondo: «A San Francisco puoi fare soldi affittando qualsiasi spazio. È normale che molti ci provino. L’importante è dire la verità sull’alloggio e non provare a fare i furbi. La trasparenza paga».
INFO: https://www.airbnb.it/s/Mountain-View–California
Vuoi saperne di più? Leggi la nostra inchiesta 10 cose da sapere per fare business con gli affitti brevi
Redazione