Come innovare come Steve Jobs (lo spiega Wozniac, il suo socio)

0
2443

«1) Non inseguite i soldi, inseguite i sogni. 2) E’ quello che fate ciò che conta. 3) Il bello di un’idea è quando la realizzi. Ecco le tre lezioni che ho imparato dal mio socio, Steve Jobs». Sono le parole di Steve Wozniac (detto Woz, nella foto a destra con l’inviato di Millionaire), co-fondatore della Apple, questa mattina a Milano al World Business Forum.

All’evento che riunisce i migliori innovatori del mondo ci siamo anche noi di Millionaire e abbiamo imparato cosa fare per diventare innovatori come Steve Jobs.

image1 - Copia
Nella foto, il nostro inviato con Steve Wozniac

4 le cose da fare per diventare innovatori nel mondo digitale come Steve Jobs

a) Attacca. Il vero innovatore è chi non accetta l’ordine prestabilito e “attacca” la realtà allo scopo di trasformarla, rivoluzionarla.

b)  Acquisisci. Solo acquisendo una mentalità da innovatori, cercando cioè ciò che non funziona e non va intorno a noi, si possono creare prodotti destinati a entrare nella storia.

c)  Adattati. Il vero innovatore sa utilizzare i mezzi che ha a disposizione (soldi, competenze, conoscenze) per realizzare qualcosa di nuovo sul mercato.

d)  Assorbi. Riesce ad avere successo chi sa integrare perfettamente il mondo digitale alle esigenze di quello reale, fisico.

Vuoi innovare? Non agire da solo: cerca il tuo spazio all’interno di un team

Le migliori idee non appartengono a geni solitari, ma vengono realizzate in team, connettendo cervelli che hanno competenze diverse. Ma per farlo, non devi sentirti troppo legato al tuo ruolo in azienda. Le idee geniali nascono in imprese dove non esistono ruoli troppo definiti, ma libertà di espressione per ogni dipendente.

unnamed (3)

Cerchi l’idea della tua vita? Trovala in ciò che conosci meglio

Non devi guardare troppo al di là del tuo naso, delle tue abitudini e competenze, per cercare l’idea che cambia la tua vita poiché come sostiene Woz: «Una persona è destinata a crescere di più (nella vita, come nel lavoro) nelle aree in cui si sente già forte e a suo agio».

unnamed (4)

INFO: http://www.wobi.com/it

Redazione

(Fonte foto immagine in evidenza utente Flickr, campuspartycolombia, https://www.flickr.com/photos/campuspartycolombia/)

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.