Come sono nate le idee che hanno cambiato il mondo

6696

Come sono nate imprese straordinarie come Blablacar, Tesla Motors, Twitter, Yoox? Lo abbiamo scoperto su una pagina di Millionaire

Frédéric Mazzella, founder di BlaBlaCar   Dovevo andare dai miei a NATALE E NON C’ERA UN POSTO LIBERO IN TRENO

 

Founders-FredericMazzella2HR

E’ iniziato tutto per caso, a Parigi, nel Natale 2003. Frédéric Mazzella deve raggiungere i suoi genitori a Vandea, ma in treno non c’è più posto. Prega la sorella di fare una deviazione dal suo viaggio e passare a prenderlo. «In autostrada guardavo le auto: spesso erano vuote, con un solo il conducente, qualche volta in due. Ho scoperto lì un mercato che andava ottimizzato. Nel 2006 è nato il sito Coivoiturage.fr, che nel 2013 ha cambiato nome in Blablacar. La piattaforma mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e altre persone che desiderano viaggiare nella stessa direzione. Oggi BlaBlaCar conta 20 milioni di utenti ed è attivo in 20 Paesi.

 

ELON MUSK, Tesla

 PER TROVARE UN’IDEA, FATTI DELLE DOMANDE

Quando era un ragazzino leggeva anche due libri al giorno. Ma l’illuminazione per la sua vita e la sua impresa gli arrivò soltanto con la “Guida galattica per autostoppisti“, il capolavoro di Douglas Adams. “Perché quel libro mi ha insegnato che nella vita la cosa più difficile da trovare sono le domande giuste da porsi”. Elon Musk, sudafricano, 44 anni, già cofondatore di PayPal, è il Ceo di Tesla Motors, produttrice di auto elettriche, e amministratore delegato di Space X (viaggi spaziali)

 

FEDERICO MARCHETTI, Ceo di Yoox Group, portale di ecommerce moda

VOLEVO CREARE QUALCOSA DI MIO

«La mia prima spinta è stata l’insoddisfazione. Avevo trent’anni, un lavoro in un’azienda prestigiosa, ma non era quello che volevo fare… Alzarmi ogni mattina e andare in ufficio voleva dire “avere il magone”. Mi sono licenziato. Volevo creare qualcosa di mio. Nel ‘99 ero senza un lavoro, ma con un business plan in mano. Il mio sogno? Coniugare Internet e moda, la mia passione da sempre. Il 20 giugno del 2000 nasce Yoox»

inspiring

Sopra la pagina “rubata” da Millionaire di febbraio 2016, un numero ricco di idee e opportunità

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.