Come trasformare i tuoi fallimenti in successo, secondo lo scrittore ‘scienziato’ David Robson

Come trasformare i tuoi fallimenti in successo, secondo lo scrittore ‘scienziato’ David Robson

Di
Matteo Cerri
7 Dicembre 2023

Hai appena avuto un imprevisto nel tuo business? Ecco perché potrebbe essere la cosa migliore che ti sia mai capitata!

Parliamo di fallimento. Sì, quella parola che nessun imprenditore vuole sentire. Ma aspetta, prima di scoraggiarti, ho qualche spunto interessante per te. Alcune perle di saggezza raccolte dai testi di David Robson, una delle ‘menti’ della scrittura scientifica che pare saperne abbastanza, partendo dai dati e non su ipotesi campate per aria, su come i fallimenti possono in realtà portarci al successo. 

1. La salute mentale? Può migliorare grazie ai fallimenti.

Sembra controintuitivo, ma Robson dice che vedere i fallimenti come punti di svolta positivi riduce il rischio di depressione. È un po’ come trovare il lato comico in una brutta giornata. Sì, è successo qualcosa di brutto, ma che lezione hai imparato? Questo cambiamento di prospettiva può fare miracoli per il tuo umore.

2. Sentirsi meglio con se stessi è un gioco da ragazzi. 

Scrivi su ciò che è successo. Davvero! Robson spiega che raccontare gli eventi importanti della tua vita, compresi i fallimenti, può davvero dare una spinta alla tua autostima. È come dire: “Hey, ho una storia interessante e valgo qualcosa!”

3. Il corpo segue la mente.

Studi hanno mostrato che scrivere su momenti significativi (e sì, anche i fallimenti) riduce le visite dal dottore. Quando metti fine alla c.d. ‘rumination’, lo stress cala e la tua salute ne trae beneficio.

4. La persistenza è la chiave. 

Parlare dei fallimenti ti fa sentire meno sconfitto e più determinato. Ricordati come hai superato le sfide in passato; questo ti darà la carica per affrontare qualsiasi cosa ti aspetta.

5. Navigare meglio nei momenti duri.

Robson suggerisce di vedere l’ansia e lo stress non come nemici, ma come segnali che stai affrontando qualcosa di importante. Cambiare prospettiva può aumentare la tua creatività e migliorare le tue capacità di risolvere i problemi.

In breve…

Invece di lasciarti sopraffare dalle sfide, vedi te stesso come l’eroe della tua storia imprenditoriale. Ogni fallimento e ogni successo sono parti della tua avventura. Scrivi su di essi, impara e continua a crescere. Troverai non solo una migliore salute mentale e fisica, ma anche un incremento dell’autostima, della disciplina personale e una sensazione di poter conquistare il mondo.

Ricorda, in ogni fallimento si nasconde un’opportunità di successo. Quindi, la prossima volta che le cose non vanno come previsto, prendi nota, impara e sorridi. Il tuo futuro io ti ringrazierà!

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.