Un software che stima l’impatto climatico (tonnellate o kg o g di gas serra prodotti) di cose e persone. È stato realizzato da Benedetto Ruggeri, Ceo e cofounder insieme a Michele Contrini della startup Mugo.
«Calcoliamo la quantità di gas serra associata sia al ciclo di vita dei prodotti di largo consumo sia alle azioni e agli stili di vita delle persone» ci ha spiegato Ruggeri.
«A utilizzare questo dato sono nel primo caso supermercati ed e-commerce (il servizio si chiama Mugo Retail). Quando il consumatore arriva alla cassa, lo scontrino gli dirà qual è stato l’impatto delle sue scelte. E il retailer avrà la possibilità di ridurre o bilanciare il suo impatto climatico».
«Nel secondo caso (Mugo HR) sono le aziende a misurare l’impatto climatico annuale dei propri dipendenti, prendendo in considerazione fattori fra i quali la regione in cui si vive, la propria abitazione, la dieta, i mezzi di trasporto utilizzati e le scelte di acquisto. Sulla base dei risultati, eroghiamo attività di micro e-learning: letture di 5 minuti, podcast, challenge, quiz».
Il modello di business è Saas (Software as a service): l’azienda o il retailer pagano una cifra mensile per ottenere questi servizi. Tra i primi clienti, Discovery Italia, società italiana dell’omonimo gruppo media internazionale, la multinazionale italiana Octo Telematics e il gruppo assicurativo italiano HDI Assicurazioni.
«Ho lavorato per tanti anni nel mondo della consulenza nel campo della sostenibilità e ho visto che c’era un interesse crescente verso le tematiche del climate change da parte delle aziende e dei consumatori» ha aggiunto Ruggeri.
«Quando l’interesse è esploso ho deciso di creare la mia impresa». Mugo è nata a inizio 2020 con un capitale di 45mila euro.
Tratto dall’articolo “Il clima siamo noi” pubblicato su Millionaire di gennaio 2022.