Cortilia e PonyZero: partnership tra startup a km zero

0
3086

Ha messo in contatti i piccoli produttori specialità enogastronomiche in Italia e creato una piattaforma, Cortilia, che vende cibo a km zero sul Web. Lui è Marco Porcaro, 44 anni, è il Ceo di Cortilia, è dal 2011 in poi ha raccolto 2,5 milioni di euro di finanziamento.

Amico di Millionaire, è stato tra i protagonisti del nostro workshop al Festival della Crescita.

Il segreto del suo successo? L’ottimizzazione delle consegne. Da contadini locali, selezionati e presentati nella piattaforma on line, direttamente al consumatore. In tempi brevissimi e senza sprechi, né di prodotto né di risorse, quelle necessarie per alimentare mezzi a motore.

marco porcaro 2

Oggi ha fatto un passo in più anzi, ha dato un bel colpo di pedale, per coniugare attenzione per l’ambiente a efficienza del servizio.

A Milano oggi, in collaborazione con PonyZero (raccontiamo qui la loro storia) è attivo un sistema diconsegne in bicicletta, che porta a casa degli utenti una spesa fresca e a impatto zero! I fattorini si sposteranno nell’area compresa nella circonvallazione interna, su speciali biciclette dotate di cassoni coibentati, per preservare la catena del freddo. Il servizio sarà disponibile sei giorni la settimana.

«Ottimizzare la filiera non significa solo offrire ai consumatori prodotti locali di origine controllata, ma ci pone di fronte a una responsabilità più ampia che coinvolge l’intero ciclo produttivo» spiega Marco Porcaro.

«Ogni cassetta consegnata consente infatti di risparmiare circa 1 kg di emissioni di CO2, pur rispettando le stesse tempistiche del tradizionale trasporto su gomma. Abbiamo già in programma di proporre questo servizio anche a Bologna e Torino».

marco porcaro 1

Ospitedi Millionaire al Festival della Crescita, a Milano (ottobre 2015) ha rivelato come per la nascita e il successo di Cortilia siano state fondamentali le esperienze maturate conle due startup avviate precedentemente, Viamente (trasporto e servizi)e Mobaila (applicazioni per la telefonia mobile). Ora, con Cortilia, sposa tecnologia e la passione per il cibo buono.

INFO: http://www.cortilia.it/

Silvia Messa

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.