Sono passate due settimane dal Festival della Crescita, grande evento al Palazzo delle Stelline di Milano con protagonisti creativi e imprenditori che hanno spiegato cos’è per loro la crescita e come la mettono in pratica in progetti concreti. Noi di Millionaire eravamo presenti con una serie di incontri su startup, e-reputation, professioni verdi e le opportunità della mobile economy.
Ecco cosa abbiamo imparato…
1. Lunch Book, e-reputation, ospiti Francesca Parviero e Roberto Venturini
Come avere una buona immagine online? 1) Controlla cosa si dice di te online. 2) Verifica le impostazione della privacy. 3) Studia chi ti piace online e cogli il suo stile. 4) Decidi chi sei e cosa vuoi raccontare. 5) Chiedi la collaborazione di qualcuno per migliorare il tuo profilo. 6) Aggiorna il tuo profilo con costanza.
2. Lunch Book, green business e professioni verdi, ospiti Marco Porcaro, Ceo di Cortilia, Vitaliano Fiorillo, Manuela Pizzagalli della Fondazione Politecnico di Milano.
Come si fa un green business di successo? 1)Gli imprenditori agricoli sanno intercettare i bisogni di un territorio. 2) Per creare un’azienda green bisogna imparare a raccontarsi online. 3) L’unione tra azienda e università crea opportunità di business. 4) L’80% di chi compra cibo online è donna. 5) Gli investitori sono sempre più sensibili alle startup sul food.
3. Lunch Book opportunità della mobile economy, ospiti Cosimo Accoto, autore di Social Mobile Marketing, Adele Savarese di Ninja Marketing, e Massimiliano De Carolis di Reply.
Cosa c’è da sapere su business e lavoro con mobile? 1) I giovani tra 18 e 24 anni spendono in media 3 ore al giorno sul Web. 2) L’86% del tempo è speso sulle App. 3) Social, intrattenimento, retail, utilities, i servizi più richiesti. 4) Il mobile offre molte opportunità di lavoro (sviluppatori, analisti di dati, designer…). 5) Il marketing sul mobile deve essere istantaneo e anticipare i bisogni dei clienti. 6) Le tre parole chiave del marketing sul mobile sono mobilità, prossimità e socialità. 7) Sono 40 milioni gli smartphone presenti in Italia. 8) Il marketing online è definito SOLOMO (social, local, mobile).
4. Come creare una startup e farsi finanziare, ospiti Gianluca Dettori, ideatore di dPixel, società che investe in progetti tecnologici.E tre startupper di successo, Andrea De Spirt di JobYourLife, Andrea Giannangelo di Iubenda e Ugo Parodi Giusino di Mosaicoon.
Quali i segreti di uno startupper di successo? 1) C’è chi parte con 10mila euro e crea un’azienda con 80 dipendenti. 2) Puoi creare un’azienda tecnologica a Palermo famosa nel mondo. 3) Uno startupper prende 100 porte in faccia, ma poi trova quella giusta. 4) Cercare soldi è una battaglia per la sopravvivenza (bussi e chiedi a tutto). 5) Puoi partire da uno sgabuzzino e fare un’azienda da milioni di euro. 6) Uno startupper deve pensare in grande, inutile pensare in piccolo. 7) All’inizio offri il servizio gratis, i primi clienti li prendi uno alla volta. 8) Una buona idea apre la porta, ma il team fa decidere di investire. 9) Lo startupper è abituato a navigare in acque agitate. 10) Uno startupper deve scegliere l’investitore giusto.
INFO: http://www.festivalcrescita.it/
Redazione