“Così abbiamo varato una barca stampata in 3D in vetroresina”

477
mambo barca 3d

Hanno creato e varato Mambo (Motor Additive Manufacturing Boat), la loro prima barca interamente stampata in 3D in vetroresina. E cercano investitori per sviluppare nuovi progetti. Gabriele Natale, designer, e Michele Tonizzo, architetto, sono i fondatori di Moi Composites, spin-off del Politecnico di Milano, che stampa in 3D oggetti resistenti e personalizzati, utilizzando design digitale, robot e materiali compositi avanzati.

moi composites«Ci lavoriamo dal 2016» racconta Michele. «Gabriele e io siamo ex studenti del Politecnico. Ci siamo applicati all’uso di materiali compositi: vetroresina, fibra di carbonio, kevlar. Nel 2018 siamo usciti dall’università. Tuttora collaborano con noi la professoressa Marinella Levi, che ci ha insegnato tutto, ricercatori e tirocinanti del Politecnico».

Moi è un’azienda manifatturiera. Sta sviluppando una tecnologia che poi venderà. Per ora produce parti per cantieri nautici (per esempio, Sanlorenzo), Eni e grandi aziende. Ha sviluppato anche il ramo Moi Dental, nel biomedicale. Tra tutti, ci lavorano in 15. Designer e partner del settore “marine” li aiutano con la loro esperienza.

«Mambo è un “pezzo unico” di 7 metri, non realizzabile con stampi. La nostra tecnologia ci permette di realizzare pezzi sempre diversi, prodotti resistenti e leggeri di dimensioni, forme e prestazioni uniche, a costi ridotti su richiesta».

Mambo non è in vendita, Moi l’ha creata per dimostrare agli armatori che si può produrre una barca su misura sui suoi desideri. Ora, con le dimensioni di un tender, ma in futuro potrebbero essere stampati anche yacht. INFO: www.moi.am

Tratto dall’articolo “L’onda buona della nautica” pubblicato su Millionaire di luglio-agosto 2021. 

nautica
L’apertura dell’articolo pubblicato su Millionaire di luglio-agosto 2021. 
Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.