Così combatti paure e ansie e raggiungi i tuoi obiettivi

0
3010

27 anni, Francesco Pellegatta, comasco, è un formatore italiano. Coach in programmazione neuro-linguistica (PNL), si è formato tra l’Inghilterra, gli Stati Uniti e l’Australia seguendo i corsi di alcuni dei principali esponenti mondiali della disciplina (come gli ideatori Richard Bandler e John Grinder).

Oggi è proprietario di una società di formazione che lavora per privati, manager e aziende tra Milano e Londra: «Mi sono avvicinato alla PNL da appassionato quando frequentavo un corso di brand managing presso un’accademia di moda. Poi ho iniziato ad approfondire l’argomento e ho capito che era questa la mia strada» racconta a Millionaire.

Francesco ha importato in Italia una nuova tecnica che viene dall’America: si chiama Time Line Therapy® e consente di eliminare emozioni negative per raggiungere tutti gli obiettivi che ci prefiggiamo nella vita. Millionaire lo ha intervistato per capirci di più.

Cos’è la Time Line Therapy®?

«È una tecnica di crescita personale creata da Dr.Ta James negli Stati Uniti alla fine degli anni 80’. In parole semplice, permette a chi si sottopone alla terapia di lavorare su due ostacoli che bloccano ogni persona quando vuole raggiungere i suoi obiettivi: 1) le emozioni negative che vengono da fallimenti del passato. E 2) Le ansie che nascono dalla paura di non riuscire a portare i propri compiti nel futuro. Per questo si chiama linea del tempo perché ha a che fare con il passato e il futuro».

IMG_2487

Come funzionano gli appuntamenti?

«C’è un primo colloquio conoscitivo con il cliente nel quale si raccolgono informazioni su quali sono i suoi obiettivi e gli ostacoli che lo limitano. Dopo questo primo approccio conoscitivo partono gli appuntamenti dove si va a lavorare su ogni singolo problema con una metodologia che usa alcune tecniche della programmazione neurolinguistica e altre che appartengono specificatamente alla Time Line Therapy».

Quanto dura la terapia?

«Dipende dalla singola persona e dalle sue capacità di reazione. Di solito per eliminare un’emozione negativa servono 15 minuti, un’intera giornata di corso intensivo può essere sufficiente in molti dei casi».

Quanto costa?

«Dipende dal grado di esperienza del coach. Di solito in Italia i prezzi variano dai 100 euro l’ora fino ai 500».

E funziona?

«Da quando ho importato la tecnica in Italia ho lavorato su un centinaio di persone che sono riuscite a liberarsi dai loro blocchi emotivi e mentali e hanno saputo portare a termine gli obiettivi che si erano prefissate».

INFO: http://www.francescopellegatta.eu/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.