D-Orbit firma un contratto da 26 milioni con l’Agenzia Spaziale Europe

D-Orbit firma un contratto da 26 milioni con l’Agenzia Spaziale Europea

Di
Ilena Ilardo
16 Aprile 2023

L’accordo è stato stipulato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il programma Iride, la costellazione italiana di satelliti per l’osservazione della Terra. Il programma – avviato dal governo italiano con il supporto dell’ESA, che gestirà il progetto, e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) – servirà per monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche a supporto della Protezione Civile e sarà lanciato tra il 2025 e il 2026. I dati raccolti dalla costellazione di satelliti verranno anche impiegati per applicazioni in startup, PMI e industria.

Il progetto

D-Orbit, una società con sede a Como che si occupa di logistica spaziale e trasporto orbitale, fornirà un satellite SAR (radar ad apertura sintetica, un sistema di telerilevamento radar coerente, attivo e a microonde, ndr), e ne gestirà il segmento delle operazioni di volo per conto dell’utente finale.

“Siamo orgogliosi di questo contratto che si inserisce perfettamente nella nostra linea di business Satellite as a Service”. Ha dichiarato Stefano Antonetti, VP Business Development and Institutional Sales di D-Orbit. “Le nostre collaborazioni con organizzazioni stimate come l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana hanno spianato la strada per la crescita della nostra azienda, consentendoci di partecipare a iniziative di ricerca e sviluppo all’avanguardia e di avere un impatto sociale significativo”.

L’accordo prevede inoltre l’opzione di un ulteriore satellite SAR, del valore di 24 milioni di euro, che sarà realizzato da MetaSensing, un’altra azienda tutta italiana specializzata in tecnologie radar avanzate.

Il progetto Iride rappresenta un grande traguardo per MetaSensing e un passo fondamentale per StarSAR-X, il nostro sistema radar in banda X ad alte prestazioni” ha dichiarato Adriano Meta, CEO e fondatore di MetaSensing.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.