Da Patagonia oltre 20 milioni di dollari per l’ambiente

0
4727
patagonia ambiente

Patagonia donerà oltre 20 milioni di dollari a organizzazioni ambientaliste. L’azienda californiana di abbigliamento outdoor ha raccolto 10 milioni per il Pianeta in 17 giorni, dal Black Friday in avanti, attraverso la sua piattaforma Patagonia Action Works, che mette in contatto donatori e organizzazioni. Come aveva promesso, raddoppierà la cifra e la donerà a oltre 1000 no profit tra Europa e Stati Uniti. Non solo. Oltre alla donazione congiunta da 20 milioni, l’azienda devolverà anche l’1% delle vendite del 2019 per l’ambiente. Ad oggi, Patagonia ha destinato oltre 110 milioni di dollari a organizzazioni green.

Anche se l’iniziativa lanciata col Black Friday (di raddoppiare le donazioni fino a 10 milioni) si è conclusa, la piattaforma è sempre attiva. Chiunque può supportare le associazioni con una donazione, anche come regalo a nome di un amico. E poi ricevere una cartolina digitale o ritirare un biglietto in negozio.

Yvon Chouinard, 81 anni, ha fondato Patagonia nel 1973. Ha iniziato la sua attività con un negozio di chiodi per arrampicata, nel pollaio di casa. È riuscito a superare diverse crisi aziendali. Oggi fattura circa un miliardo, ma il vero successo per lui non è il profitto: «Volevo investire i miei soldi in campagne ambientali e creare un modello di sostenibilità». Ci è riuscito. Ha creato linee sostenibili, con materiali riciclati, ha inaugurato un negozio per la raccolta di capi usati e ha prodotti diversi docufilm. Vi abbiamo raccontato qui la sua storia.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.