“Da San Francisco a Napoli. Torno in Italia e creo una piattaforma per il benessere”

9769
benessere elpsenzah napoli

Da San Francisco a Napoli, passando per Seattle e Roma, tra esperienze in startup e grandi aziende, fino a creare la propria impresa innovativa. È la storia di Enrica La Palombara, 35 anni, esperta di marketing digitale e business development, che nel 2021 ha creato ELPsenzaH. Uno spazio dove potersi raccontare, chiedere l’aiuto di uno psicologo o migliorare il proprio benessere fisico.

«Sul mercato esistevano già piattaforme verticali, dedicate ai soli psicoterapeuti, nutrizionisti ecc. Noi abbiamo voluto riunirli in un’unica “piazza virtuale” per permettere all’utente di scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze» spiega Enrica, che oggi guida un team al femminile.

Laurea in Scienze politiche alla Luiss di Roma («volevo fare la spin doctor»), si appassiona al mondo della pubblicità e, dopo un master in Brand Management, inizia a lavorare per una startup tedesca del gruppo Rocket Internet.

«Ho vinto una challenge interna per essere trasferita nella sede in apertura a San Francisco. Mi occupavo di sviluppo del business e marketing. All’interno della startup la multiculturalità era un grande valore: lavoravo con tedeschi, brasiliani, americani, polacchi, spagnoli…». Ma quando riceve una proposta dall’Italia, Enrica decide di tornare a Roma per lavorare in aziende più grandi e strutturate («volevo confrontarmi con un contesto corporate che non conoscevo e aggiungere un tassello alla mia formazione»). Fa diverse esperienze nel marketing digitale, fino al lancio di ELPsenzaH.

«Anni fa ho avuto anch’io un momento di difficoltà che ho superato grazie all’aiuto di uno psicoanalista. All’epoca avevo tanti pregiudizi. Ma, dopo aver beneficiato in prima persona di un supporto psicologico, ho voluto lanciare questo progetto per tutte quelle persone che stanno vivendo un momento difficile e si sentono sole».

Online gli utenti possono raccontare le proprie esperienze, e aiutarsi tra loro, o chiedere l’aiuto di un professionista. Oggi sono oltre 150 tra psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, istruttori di yoga, life e mental coach. Tutto in un’unica piattaforma. L’obiettivo è diffondere un approccio olistico al benessere psicofisico.

Dall’altra parte, i professionisti iscritti a ELPsenzaH hanno la possibilità di farsi conoscere, scrivere articoli di approfondimento o commentare le storie condivise dagli utenti, offrendo consigli e supporto. Al momento l’iscrizione è gratuita. Dal 2022 saranno attivate delle formule di abbonamento.

«Il nostro obiettivo è fare informazione su temi delicati che in realtà accompagnano la vita di tutti noi, e di supportare le persone che al momento hanno bisogno di un aiuto “senza chiederlo”, senza troppe barriere» dice Enrica. La startup punta a raggiungere 400 iscritti nei prossimi due mesi e a internazionalizzare il progetto entro il 2022. «E per questo apriremo a breve un round di investimento».

Info: https://elpsenzah.it

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteIl nuovo Millionaire è in edicola: scopri i contenuti del mese
Prossimo articolo«Mi sono licenziato per imparare tutto: così sono tornato nelle Langhe»

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.